Nino Palumbo
Nino Palumbo
Cultura e spettacoli

30° anniversario dalla scomparsa di Nino Palumbo

sabato 14 dicembre 2013
Ore 18.00 Dalle ore 18.00
Biblioteca comunale di Trani - Piazzetta San Francesco
Per celebrare il 30° anniversario dalla scomparsa del grande scrittore Nino Palumbo, nato a Trani nel 1921 e morto nel 1983 nei pressi di Rapallo (GE), la Città, per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Sezione "Benedetto Ronchi" di Trani della Società di Storia Patria per la Puglia e con l'Associazione "Obiettivo Trani", ha organizzato una manifestazione culturale nei locali della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio" per la sera di sabato 14 dicembre alle ore 18.00. Introdurranno l'evento il Sindaco di Trani Luigi Riserbato, e il Presidente dell'Associazione "Obiettivo Trani", Gabriele Pace. Illustreranno la figura di Nino Palumbo i prof. Domenico di Palo, corrispondente e amico personale di Nino Palumbo, Sebastiano Martelli e Francesco De Nicola, docenti rispettivamente all'Università di Salerno e di Genova e studiosi del nostro scrittore, Andrea Lovato, professore di discipline giuridiche all'Università di Bari, lettore per l'occasione di Pane verde. Coordineranno la serata le prof. Grazia Distaso e Lucia Perrone Capano. La serata sarà arricchita dalla proiezione di un video sulla biografia dello scrittore e dalla distribuzione di un pieghevole redatto da Luciano Carcereri e da Daniela Pellegrino sulla presenza delle opere di Nino Palumbo tra gli scaffali della Biblioteca "Giovanni Bovio", tra le quali spicca un discreto elenco di edizioni in lingua straniera e molte delle quali sono state donate personalmente dall'Autore.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.