Archivio eventi

6° Concorso pianistico Interanzionale Città di Trani

sabato 11 gennaio 2003
--
Teatro Giordano - Foggia
L'associazione Musicale Domenico Sarro, con cadenza biennale, organizza una manifestazione di levatura internazionale, che già riscuote consensi unanimi soprattutto tra gli artisti e gli amanti della musica classica.

La sesta edizione del Concorso Internazionale Pianistico, è patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Trani, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Ministero per i beni e le Attività Culturali e dalla Sopraintendenza dei beni Architettonici della Puglia.

Questo pomeriggio, i finalisti saranno impegnati nelle prove con l'orchestra a Foggia presso il Teatro Giordano; a seguire concerto Orchestra sinfonica della Capitanata Direttore Maestro Benedetto Montebello

Domenica, alle ore 19.30, finalissima con selezione pubblica e proclamazione dei vincitori ed assegnazione dei premi Cattedrale di Trani – Basilica Superiore – Presentatrice: Maria Giovanna Elmi – della RAI Orchestra: Sinfonica della Capitanata di Foggia Maestro: Benedetto Montebello.

La giuria è composta da pianisti di alto profilo e di levatura internazionale:
Presidente: Maestro Aquilles delle Vigne - Argentina
Giurati: Maestro Peter Lang – Austria
Maestro Konstantin Bogino – Russia
Maestro Joaquin Soriano - Spagna
Maestro Chia Chou - Taiwan
Maestro Pierluigi Camicia - Italia
Maestro Cinzia Falco – Italia

Novità di questa edizione la coopresenza di una giuria di giornalisti e critici musicali per l'assegnazione del "Premio della Critica".
Ne faranno parte:
Filippo Michelangeli – Suonare News
Nicola Sbisà – Gazzetta del Mezzogiorno
Alessandro Romanelli – Il Corriere della Sera
Fiorella Sassanelli – La Repubblica
Maria Pina Mascolo – Il Quotidino di Bari

I premi:
1° premio – 2.500 euro "premio dr. Vincenzo Falco"
9 Concerti di cui 1 con l'Orchestra della provincia di Bari e 8 da solista (teatro Ghione di Roma – Ass. Strawinski - Bari (Ass. Miglietta- Corato – Ass. Curci – Barletta – Ass. Formianun Formia – Ass. D. Sarro – Trani – Rassegna Giannini Bari - Scuola Arte e Musica Il Trillo Firenze.
- un pianoforte digitale offerto dalla Ditta Giannini pianoforti – Bari - partecipazione una Master della associazione con un Grande Maestro rimborso spese viaggio – incisione di un CD.

2° premio – 1.500 euro
n.2 concerti opportunità di una incisione di un CD

3° premio – 700 euro n.2 concerti opportunità di una incisione di un CD

4° premio – 350 euro 1 concerto a Trani.

Prevista la partecipazione di autorità religiose civili e militari.

La contestuale coopresenza di prova solistica e con l'orchestra rende particolarmente selettiva la partecipazione a cui hanno chiesto informazioni circa 100 pianisti da ogni parte del mondo.
Attualmente sono giacenti in segreteria iscrizioni di candidati provenienti dal Giappone, Italia, Yugoslavia, Bulgaria, Russia Belgio, …………….

La Direzione artistica della manifestazione è affidata al maestro Cinzia Falco, Direttrice Artistica della nostra Associazione.
La Commissione Artistica è costituita dai maestri Donato Biscione e Nicoletta Sciancalepore (pianisti, docenti di conservatorio di Bari).

Le precedenti edizioni sono state vinte da pianisti che attualmente sono in carriera nel panorama del pianismo internazionale.
La precedente edizione è stata vinta dal pianista Roberto Plano, italiano.

Prevista la presenza anche di altri artisti nonché di illustri ospiti durante l'intera settimana che per la Città di Trani rappresenta anche un'opportunità turistica – culturale oltre che una leva di crescita musicale di tutti gli artisti e gli amanti della buona musica.

Prevista la presenza di organi di stampa nazionale e di settore, della Rai e delle Tele e radio regionali.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.