A Trani il convegno pastorale diocesano
Si svolgerà a Trani, presso la Parrocchia Spirito Santo, il Convegno Pastorale Diocesano, nei giorni 19 e 20 giugno 2009, sul tema "La Chiesa madre genera i suoi figli e rigenera se stessa. Quale catechesi per l'accompagnamento della fede?". Il Convegno pastorale diocesano è un appuntamento annuale di grande importanza per l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, occasione comunitaria di studio, approfondimento, riflessione e verifica su un tema specifico.
Per l'occasione perverranno a Trani sacerdoti, diaconi, operatori della pastorali provenienti dai sette centri del territorio diocesano (oltre da Trani, da Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli). «Con questo Convegno - afferma Don Vito Sardaro, Direttore della Commissione diocesana Dottrina della fede - si vuole ri-partire per pensare ad una catechesi non solo sacramentale, ma a partire da sacramenti per un vita cristiana più incisiva capace di incarnarsi nelle diverse realtà parrocchiali e sociali dell'Arcidiocesi. Obiettivo da perseguire con il convegno è la modalità per trasmettere la fede a partire dai fanciulli da 0 a 14 anni».
Il Convegno si snoderà secondo il seguente programma:
Venerdì 19 giugno 2009
18.00, Accoglienza, preghiera e saluto di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
Relazioni: La Tradizione. Sintesi del Convegno ecclesiale di Verona, a cura di Mimmo Zucaro, Vice-Presidente del Consiglio Pastorale Diocesano; L'iniziazione cristiana, riflessione sulla 2^ nota, a cura di P. Rinaldo Paganelli, catecheta e docente dell'UPS; Quale accompagnamento? Suor Giancarla Barbon, direttore della rivista "Evangelizzare". Introduzione ai laboratori.
21.30, Preghiera e conclusione
Sabato 20 giugno 2009
18.00, accoglienza e preghiera iniziale
Laboratori - condivisione in assemblea dei laboratori
21.30, Preghiera e conclusione dell'Arcivescovo
Domenica 21 giugno, a conclusione del Convegno e della Scuola diocesana di formazione liturgica, nella Cattedrale di Trani, alle ore 20.00, si terrà l'Oratorio Sacro "San Paolo, apostolo della genti" di Marco Frisina per voce recitante, soli, coro e orchestra eseguito dai cori parrocchiali della diocesi.