Archivio eventi

A Trani il progetto Prometeus

martedì 24 marzo 2009
Ore 11.00 Ingresso libero
Liceo Classico
Martedì 24 Marzo, alle ore 11.00, presso il Liceo Classico De Sanctis di Trani, l'On. Gabriella Carlucci, responsabile nazionale Pdl cultura e spettacolo, componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Vicepresidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia, insieme al Presidente della Fondazione INDA, Istituto Nazionale del Dramma Antico, dott. Fernando Balestra, nel corso di una conferenza stampa, presenterà il progetto Prometeus, programma destinato a diffondere la cultura classica presso scuole ed istituti italiani. Il progetto, articolato in varie fasi, consiste preliminarmente nell'accendere fuochi, cioè centri di una rete di scuole-pilota, in grado di imporsi ed affermarsi quali ambasciatrici della Cultura Classica e dei valori che essa rappresenta, in Italia e all'estero. I primi fuochi saranno accesi a Padova, a Verona, a Firenze, a Genova, a Bologna ed appunto al Liceo Classico De Sanctis di Trani.

Le scuole/pilota svolgeranno a propria volta una funzione di centri propulsori di cultura classica nelle proprie regioni di appartenenza. Se l'INDA rimane l'unico referente in questa fase preliminare, gli studenti dei primi Istituti selezionati hanno la facoltà nella seconda fase del progetto, di interagire con le altre Scuole Medie Superiori, cominciando da quelle della propria regione, informandole e sollecitandole, ispirando per affinità elettive la nascita di gruppi di lavoro misti (cioè formati da allievi provenienti da Scuole diverse).
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.