Pianoforte
Pianoforte
Cultura e spettacoli

Al Palazzo Beltrani la pianista Irene Ninno in concerto

martedì 5 settembre 2017
Palazzo Beltrani
Oggi, martedì 5 settembre, s'inaugura la Collettiva d'arte, Mostra di pittura, grafica e fotografia a cura di 7 artisti locali.

Per l'occasione, alle ore 21, ci sarà l'esibizione della pianista Irene Ninno.

Irene Ninno è nata a Terlizzi (Bari), l'8 Ottobre 1992. Inizia a studiare pianoforte presso la scuola di musica Nino Rota di Barletta, iniziando fin da subito un'intensa attività concertistica sul territorio, a sostenere gli esami in conservatorio da privatista con ottimi risultati, e ad affermarsi in concorsi nazionali e internazionali. Conseguita la maturità classica, viene ammessa (prima in graduatoria) al Triennio accademico di Primo Livello di pianoforte presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, conseguendo la laurea sotto la guida del M° Pasquale Iannone.

Agli studi pianistici affianca fin dal 2011 quelli di composizione con il M° Federico Biscione, frequentando dapprima cinque anni di corso pre-accademico, per poi passare nel 2016 al Triennio accademico di Primo Livello. Nel corso del suo percorso artistico, ha svolto esperienze musicali di varia natura, esibendosi sia come pianista solista che in formazioni cameristiche, sia come arrangiatrice. Perfeziona la sua formazione pianistica con Michel Beroff, Aquilles Delle Vigne, Paul Badura-Skoda, Francois Joel Thiollier, Bruno Canino e Vincent Scalera.

Si è esibita come solista e camerista in Italia (Associazione "EurOrchestra da camera" di Bari, Salone degli affreschi dell'Università di Bari, Auditorium del Liceo classico Casardi di Barletta, Sala Athenaeum di Barletta, Circolo Unione di Barletta, Milano, Foggia, Gravina di Puglia, Napoli, Pescara, ecc…) e in Francia (Parigi, per la stagione "Rencontres musicaux" e presso l'Auditorium del Conservatoire Maurice Ravel con il Primo concerto di Tchaikovsky). Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali riportando numerosi primi premi, come al Concorso internazionale "Città di Bari", "Città di Matera", "Città di Ostuni", Rassegna "Giovani talenti" di Trani. Nell'Aprile 2016 partecipa come interprete all'Integrale dei Preludi e fughe di Vieri Tosatti, per un progetto organizzato dal Conservatorio di Bari sul compositore italiano. Fra gli impegni futuri, figurano recital in Italia, Francia e Spagna, mentre in febbraio 2018 inciderà a Londra con l'Harmoniae Templum Chamber Orchestra per la prestigiosissima etichetta discografica Naxos un Concerto per Fortepiano e Orchestra inedito di Domenico Cimarosa, di cui sarà la prima interprete mondiale.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.