Cultura e spettacoli
Al Teatro Mimesis in scena "Palmina-Amara Terra Mia"
sabato 4 novembre 2017
Dalle 21 Ingresso a pagamento (10 euro)
Sabato 4 novembre, al Teatro Mimesis, andrà in scena Palmina- Amara Terra Mia, spettacolo scritto e diretto da Giovanni Gentile con Barbara Grilli.
L'11 novembre del 1981 Palmina Martinelli, indossa l'abito buono ed una collanina, esce di casa alle 14.30 per andare in chiesa e partecipare al catechismo in vista della cresima. Per strada incontra un suo coetaneo, bruno, con il quale ha una accesa discussione in quanto questo suo amico avrebbe messo in giro la voce che "se l'era portata a letto". Palmina reagisce a queste calunnie ed affronta il suo coetaneo. Alle 15.30 viene raggiunta dal padre e dal cognato, i quali invece di prendere le difese di Palmina, la schiaffeggiano e la riaccompagnano a casa alle ore 16, e vanno via.
Palmina quel pomeriggio non andrà più al catechismo e resta sola in casa perchè stasera si faranno nomi e cognomi raccontare la verità, gridarla, senza fraintendimenti. Questo è lo scopo che Giovanni gentile e Barbara Grilli si prefiggono per questo spettacolo. Ripercorrere insieme le tappe della tragedia umana e giudiziaria di Palmina Martinelli, la 14enne fasanese uccisa nel 1981 e che sembra, ancora oggi, un peso per questa regione. Una storia che ancora si sussurra, che non si può ancora urlare e definire conclusa oggi, a 35 anni dai fatti. Si parlerà di un pubblico ministero instancabile, Nicola Magrone, oggi sindaco di Modugno e del dott. Di Bari, oggi sindaco di Fasano.
Si parlerà di una silente criminalità organizzata, di giudici incomprensibili e di un processo che ha del ridicolo. perché, per dirla con le parole del pubblico ministero di allora "le aule di giustizia non sempre si meritano quell'encomio solenne, quel quell'adulazione continua, quell'ammirazione, perché le aule di giustizia sono anche luoghi dove si combinano estremi atti di ingiustizia. dobbiamo avere questo senso critico chiaro".