Barriere architettoniche, convegno a S. Luigi
Dopo aver concluso, lo scorso mese di luglio, il secondo festival nazionale del teatro del disabile "Il Giullare – il disagio che mette a disagio", in occasione dell'ottava giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'associazione di promozione sociale e solidarietà di Trani organizza "Il giullare: un festival contro ogni barriera", una tavola rotonda sull'accessibilità globale.
Durante l'incontro si racconteranno i risultati ottenuti con l'evento del festival in termini di turismo, cultura, arte, città accessibili. Il festival è stata una preziosa occasione per promuovere e stimolare a Trani una cultura dell'integrazione e dell'abbattimento di ogni barriera: ricordiamo tra tutti gli eventi un giro turistico in barca, una passeggiata in carrozzina con amministratori pubblici, una mostra artistica e ben otto spettacoli teatrali con oltre 90 attori diversamente abili saliti sul palco.
Questa tavola rotonda ha l'obiettivo di capire quanto, a partire dalle amministrazioni pubbliche, si investa in processi di integrazione e accessibilità globale, quali politiche in termini di lavoro, scuola, sport, vita sociale vengono attuate per offrire a tutti pari opportunità.
Intervengono al convegno il sacerdote Domenico De Toma (presidente dell'associazione di promozione sociale e solidarietà di Trani), Rosa Franco (presidente del centro di servizi al volontariato San Nicola ), i rappresentanti istituzionali della Provincia Bat e del Comune di Trani, Fabio e Mingo (inviati della trasmissione televisiva Striscia La Notizia di Canale 5), Giuseppe Gentile (regista della compagnia Din Don Down di Bassano del Grappa, vincitrice del festival) e Michele Stella (attore della compagnia Din Don Down di Bassano del Grappa). L'incontro è moderato da Nico Aurora, direttore della testata giornalistica Bombonotizie e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Durante la serata sarà consegnato il primo premio del secondo festival nazionale del teatro del disabile alla compagnia Din Don Down di Bassano del Grappa ed il premio nazionale "Il giullare" alla trasmissione televisiva Striscia La Notizia di Canale 5 ritirato da Fabio e Mingo.