BAT vs Monza, due province a confronto
Il 14 Giugno alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Luigi in Piazza Lambert a Trani il PD Provinciale della BAT organizza per la prima volta un dibattito aperto al pubblico, tra gli attori del processo costituente delle Province di Barletta-Andria-Trani e di Monza e Brianza.
Quali le differenze e le similitudini fra i due territori? Quali idee per lo sviluppo futuro? Quali le occasioni da cogliere grazie alla nuova figura istituzionale? Al convegno interverranno Gigi Ponti, assessore Provincia di Milano, Alessia Mosca, parlamentare PD Lombardia, Francesco Boccia e Margherita Mastromauro, parlamentari pugliesi del PD, Peppino Pirro, coordinatore esecutivo PD regionale, Ruggiero Mennea, segretario provinciale del PD BAT. Saranno inoltre presenti tutti i sindaci del territorio.
Due territori distanti, con identità diverse, ma legati dalla stessa storia, si incontrano in questa inedita iniziativa promossa dalla Segreteria Provinciale del Partito Democratico della Bat. La provincia di Monza e Brianza è attualmente composta da 50 comuni, comprende il 30% del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Provincia di Milano ed è caratterizzata da un tessuto produttivo dinamico, prevalentemente di natura manifatturiera.
Il legame con la Provincia di Barletta-Andria-Trani sta nell'atto di nascita: entrambe vedono la luce grazie alle leggi 146 e 148 del Giugno 2004 dopo un lungo percorso di rivendicazione di autonomia amministrativa. Ad un anno dalle elezioni che ne sanciscono la nascita istituzionale, il confronto sarà centrato sull'utilità dell'ente Provincia rispetto agli scenari socio-economici che in questi anni si sono definiti.