Archivio eventi

Bicicletta come stile di vita

lunedì 17 agosto 2009 fino a sabato 22 agosto
Dalle ore 20.00 alle 00.00 Ingresso libero
Chiesa di Ognissanti o dei Templari <a href=/turismo/monumenti/12.html>[SCHEDA INFO]</a>
Nell'ambito delle iniziative promosse nell'estate tranese, dal 17 al 22 agosto si terrà l'evento organizzato dall'Associazione Europae, "bicicletta come stile di vita" presso la chiesa di Ognissanti già dei Templari. La manifestazione culturale mira a promuovere l'uso quotidiano della bicicletta per incrementare la mobilità sostenibile in città.

Lino Antonacci, presidente dell'associazione: «Una forma di mobilità individuale attraente per diversi motivi, alleggerisce la congestione stradale, migliora la forma fisica e diminuisce l'inquinamento atmosferico non producendo emissioni d'anidride carbonica. Borghi storici come Trani, progettati per l'uso pedonale oggi invasi da auto in sosta che limitando lo spazio congestionano le strade e degradano la visuale. In un contesto urbano riqualificato e a misura di cittadino, la bicicletta ritrova la sua originaria funzione di mezzo di trasporto. Ci piace l'idea che Trani città slow, come definita del buon vivere, riscopra il suo dinamismo, divenendo mezzo e propulsore di se stessa mediante l'uso della bicicletta».
L'evento, curato da Andrea Moselli, si compone di tre iniziative: la mostra d'arte fra fotografia e pittura intesi a dare una immagine innovativa e appetibile della bicicletta. La proiezione di spot informativi e accattivanti girati in città, che verranno proiettati al porto nella zona absidale della chiesa di ognissanti, dove si mette a confronto il dinamismo di una città in bici con la staticità dannosa a noi e all'ambiente delle auto finalizzati a farne comprendere i vantaggi dell' uso quotidiano. Inifine la riscoperta del proprio territorio, mediante itinerari cicloturistici che partendo dalla pista ciclabile si estendono nell'agro tranese, passando sia fra gli ulivi e le bellissime masserie presenti nella zona che tra le torri nelle vicinanze dei tratturi.

Per la valorizzazione turistica un itinerario che si snoda per le vie del centro storico, caratterizzato da stradine e vicoli che, se visitati con ritmi più lenti, nasconde particolari interessanti. Durante le giornate dell'evento sarà possibile prenotare le visite guidate nell'agro di Trani.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.