Circolo Dino Risi, ospite Luciano Odorisio
Il circolo del cinema Dino Risi di Trani ospita il regista Luciano Odorisio che rievocherà la preparazione di uno dei suoi lavori migliori, vale a dire Via Paradiso, film del 1988 con Michele Placido e Angela Molina. Il film è una storia di amori, passioni, ricordi e cinefilia che ha per sfondo una ormai fatiscente sala di Chieti, l'Eden, ed ha per protagonisti Michele Placido, Angela Molina e Guido Celano.
Prima della proiezione il regista Odorisio, ospite del sodalizio tranese, ripercorrerà le fasi salienti della sua carriera, caratterizzata dall'esplorazione dei molteplici aspetti della vita di provincia e dalla conseguente sperimentazione dei vari generi cinematografici, dalla commedia al noir. Il tutto in una filmografia non particolarmente ricca ma di buona qualità, che annovera lavori come Sciopèn (1982), Leone d'oro a Venezia come "Migliore opera prima e seconda", Magic Moments (1984), La Monaca di Monza - Eccessi, misfatti, delitti (1986), Ne parliamo lunedì (1990) e Senza Movente (1999).
L'incontro sarà coordinato da Lorenzo Procacci Leone e da Vito Santoro.
Tutti gli incontri con gli autori sono aperti al pubblico, con priorità d'ingresso per i soci tesserati che avranno accesso esclusivo alle proiezioni.