Musica classica
Musica classica
Musica

Concerto di musica barocca dell'associazione Obiettivo Trani

venerdì 8 dicembre 2017
Dalle 19.30 Ingresso libero
Audiorium San Luigi
Nell'ambito della propria attività sociale culturale, l'Associazione "Obiettivo Trani" da circa un ventennio attiva nell'ambito del territorio tranese, ha promosso e organizzato per il giorno 8 dicembre un concerto di musica barocca che si terrà alle ore 19.30 nel suggestivo centro culturale - auditorium "Chiesa di S. Luigi" in piazza Mazzini.

Questo appuntamento musicale, inserito nell'ambito della programmazione culturale annuale di questo sodalizio, è stato fortemente voluto da Nicoletta Vino, Presidentessa dell'associazione tranese, la quale intendeva promuovere un evento musicale in una realtà cittadina che, negli ultimi tempi, si è dimostrata quanto mai avara d'iniziative musicali d'un certo spessore nell'ambito della musica colta. Tale evento, altresì, mira anche a valorizzare da un lato giovani musicisti pugliesi legati al territorio cittadino e, dall'altro, conoscere più da vicino la produzione musicale di un compositore del 1700 – Domenico Sarri- cui proprio Trani diede i natali.

E proprio la musica del Sarri e le musiche di altri importanti compositori dell'età barocca, sui quali è imperniato il ricco programma di sala, saranno eseguite da due valenti musicisti - Giulio Zoppi al clavicembalo e Annarita Lorusso al violino – due giovani artisti con all'attivo un nutrito curriculum artistico fitto di esperienze concertistiche nazionali ed internazionali.

"Abbiamo voluto organizzare questo concerto, perché è raro oggi ascoltare nella nostra città questo tipo di musica – ha dichiarato Nicoletta Vino – e anche perché l'Associazione "Obiettivo Trani" non aveva mai promosso un'iniziativa del genere in passato. Abituati come siamo ad organizzare eventi di qualità, abbiamo a cuore un'attività sociale che serva anche a formare il pubblico, con spettacoli di spessore, conferenze e mostre (penso alla recente conferenza, per esempio, dedicata al sacerdote tranese Don Giuseppe Rossi, che tanto fece per l'infanzia abbandonata nei primi anni del secolo XX e alla mostra iconografica a lui dedicata.) Tutte le nostre iniziative culturali hanno il solo scopo di valorizzare le tradizioni del nostro territorio, mettere in luce aspetti nascosti della storia locale e, come nel caso di questo concerto, valorizzare giovani talenti pugliesi legati al mondo della musica e delle arti in generale".

Le musiche eseguite nel concerto sono lavori di musicisti di età barocca quali Telemann, Frescobaldi, Sarri, Couperin, Corrette, Handel, Vivaldi e Tartini, e sono state scelte dal M° Zoppi dopo una lunga, attenta, scrupolosa e profonda disamina dei loro contenuti musicali. "Non mi piace fare programmi di sala con musiche non legate fra di loro da un preciso filo logico e senza un criterio musicologico ben preciso – ha detto il M° Giulio Zoppi – perché altrimenti si corre il rischio di ottenere un catalogo di musiche come una nota spese; ed è ciò che evito assolutamente. Preferisco spendere molte settimane per scegliere le musiche da eseguire, piuttosto che cedere alla immediatezza nel creare dei programmi che possono essere "à la page" per il pubblico ma che non lo sono, invece, per me."

Nel corso della serata musicale, il M° Vincenzo Cannone terrà una breve ed introduttiva guida all'ascolto, affinché il pubblico possa essere reso edotto delle peculiarità stilistico – musicali delle composizioni e gustare appieno tutte le preziosità timbrico – strumentali contenute nelle composizioni dei maestri barocchi su citati.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.