Archivio eventi

Convivio delle differenze, none edizione

martedì 27 aprile 2010
ore 10 10 euro
Museo Diocesano <a href=/turismo/monumenti/41.html>[SCHEDA INFO]</a>
Nel museo Diocesano di Trani si svolge la nona edizione del Convivio delle differenze. L'incontro è organizzato dall'istituto di scienze religiose San Nicola il Pellegrino di Trani. Il Convivio delle differenze vuol essere un'iniziativa tesa a ricostruire una nuova forma di dialogo prezioso per credenti e non. La metodologia proposta è quella di un parlarsi convivialmente avvertendo tutti la necessità di un'umile ricerca, di un annuncio essenziale, di un nuovo linguaggio.

Il Convivio è occasione di incontro, apertura e dialogo il territorio da parte dell'istituto di scienze religiose di Trani. Per gli studenti è un approfondimento monotematico annuale di tipo seminariale. Per quanti hanno frequentato l'istituto è occasione di incontro e proposta di aggiornamento. Gli incontri sono presieduti dall'Arcivescovo di Trani, Mons. Giovan Battista Pichierri, e sono coordinati da Domenico Marrone, direttore dell'istituto. Il Convivio è organizzato in collaborazione col servizio diocesano per il progetto culturale e dalle commissioni cultura e comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie. Gli atti, come tradizione, saranno pubblicati nel volume, previsto per ottobre 2010, della collana Sic et non dell'istituto, in coedizione con l'editrice Rotas.

Il programma della prima giornata:

Tema della giornata: Laicato e società plurale

Dibattito sui percorsi laicali nell'Arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie
(con Giuseppe Mastropasqua, direttore commissione Laicato dell'Arcidiocesi)

Dibattito su laicato e società plurale
(con Paola Springhetti, direttore Reti solidali dell'università pontificia salesiana)
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.