Scuola, Lavoro e Formazione
Ecologia e solidarietà, l'iniziativa dell'Itc Aldo Moro
lunedì 22 maggio 2017
Dalle 9.30 alle 17
Negli ultimi tre anni vari progetti scolastici si sono posti come obiettivo la trasformazione dell'IISS "A.Moro" in un presidio ad alta intensità educativa in cui far convergere in modo coordinato varie attività socio-educative, ponendo le basi per la costruzione di una rete tra diversi soggetti attivi sul territorio, immaginando una scuola cuore di "comunità educante" formata da associazioni, realtà del terzo settore, mondo dell'impresa e istituzioni socio-sanitarie che insieme discutono, ideano e realizzano progetti per una società inclusiva, solidale e ed ecocompatibile.
In particolare due sono state le attività che meglio di altre hanno rappresentato questo processo di trasformazione:
- il Progetto "Ecologia e Solidarietà", in cui L'indirizzo Alberghiero dell'IISS "A. Moro", Legambiente, IperCoop Barletta Coop Alleanza 3.0 insieme al Centro di Salute Mentale della Asl Bat, la Coop Sociale "Questa Città", la Coop Sociale "Migrantes Liberi", l'impresa sociale "Terre Solidali" e il Centro "Jobel" sono riusciti a recuperare migliaia di euro di merci alimentari ancora buone, ma non più vendibili della Campagna "Brutti ma Buoni" dell' IperCoop di Barletta utilizzandoli per la realizzazione di un vero e proprio ristorante sociale rivolto a persone bisognose, migranti, volontari e utenti psichiatrici. Riuscendo a costo zero a ridurre gli sprechi alimentari, realizzare esercitazioni pratiche per gli studenti dell'istituto alberghiero, contrastare il pregiudizio verso le "diversità", creare momenti di convivialità e inclusione multiculturale.
- Il Progetto "Orto didattico" vede gli stessi soggetti del progetto "Ecologia e Solidarietà" impegnati in vario modo nel recupero di una parte dell'area verde dell'IISS "A.Moro" , trasformandola non solo in un orto a disposizione della scuola, ma nel luogo dell'educazione alla cura dei beni comuni e al valore della "Biodiversità" orticola e umana; trattasi di un luogo in cui ragazzi demotivati, potenziali bulli, giovani migranti e disabili, insieme, piantano e coltivano il seme di un nuovo modo di fare e percepire l'istituzione scolastica.
Il giorno 22 Maggio presso l'auditorium "D. Scaringi" dell'I.I.S.S. "A.Moro" di Trani, in via G.Salvemini, verranno condivise con la città le nostre esperienze ponendo le basi per nuove collaborazioni e progetti.