European Summer Cup 2009
Dal 29 al 31 luglio si terrà a Trani la "European Summer Cup 2009", torneo internazionale di tennis, che vedrà affrontarsi le migliori nazionali europee femminili under 16.
Sette saranno le nazionali che parteciperanno alla manifestazione: Croazia, Germania, Italia, Portogallo, Malta, Serbia e Slovenia. Ognuna delle tre giornate dedicate al torneo, vedrà affrontarsi le squadre, composte ciascuna da tre giocatrici, in tre incontri, due di singolare e uno di doppio. La squadra italiana, capitanata da Michelangelo Dell'Edera, sarà rappresentata da quattro giovani talenti di sicuro avvenire: Sara Eccel, Martina Travisan, Carlotta Orlando e Francesca Palmigiano in riserva. Venerdì 31 luglio, ultimo giorno del torneo, tutte le squadre partecipanti sfileranno sul campo di gara, nel corso di una cerimonia che precederà la premiazione delle prime due squadre classificate. Trani sarà una delle quattro sedi in cui verranno selezionate le otto squadre che approderanno in finale. Le altre sono Pleven (Bulgaria), Queeswood (Gran Bretagna) e Kfar Saba (Israele).
La "European Summer Cup" è una competizione tennistica a squadre, che si articola in sei eventi internazionali, organizzati dalla Tennis Europe, che si tengono in tutta Europa nei mesi estivi. I tornei consistono in una fase di qualificazione, che si tiene in quattro zone diverse. Le migliori due nazioni di ogni zona si qualificano per la fase finale, giocata di solito dopo una settimana. Con le otto località per le qualificazioni per ogni categoria (quattro maschili e quattro femminili), ognuna ospitante le squadre di tre categorie, under 14, under 16, under 18, il torneo rappresenta la competizione all'aperto più importante in Europa. Lo Sporting Club di Trani, già nel 1998, aveva ospitato la Coppa Europa categoria Under 14 femminile. A quell'edizione parteciparono atlete del calibro di Kim Clijsters, divenuta successivamente numero uno al mondo, oltre che Flavia Pennetta, attualmente numero uno italiana, e Roberta Vinci