"Famiglia, affetti e disabilità"
L'Associazione U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sezione di Trani e A.ge. (Associazione Italiana Genitori) sede locale di Trani, organizzano il corso di Formazione del primo semestre 2008 promosso dal "Centro di Servizio al Volontariato San Nicola" sul tema: Famiglia, affetti e disabilità, un percorso nella relazione affettiva con le famiglie dei ragazzi disabili.
Il corso avrà come obiettivo quello di sostenere i nuclei familiari durante il percorso evolutivo e di crescita del ragazzo disabile e di tutti i componenti stessi della famiglia da un punto di vista Psico-affettivo ed emozionale con le finalità che si possano trasferire i principi fondamentali dell'educazione affettiva, della relazione di aiuto efficace e della promozione dell'autostima. Si interverrà, inoltre, direttamente sugli aspetti della sofferenza e del disagio familiare mediante il confronto di esperienze, l'ascolto e il supporto psicologico al fine di affrontare con maggiore consapevolezza, competenza, energia e serenità il disagio esistenziale e la relazione con il ragazzo disabile.
Il corso avrà luogo a Trani presso il Centro di Accoglienza "Jobel": i giorni 10 e 11 maggio 2008 e i giorni 24 e 25 maggio 2008 ed avrà come docente la dott.ssa Lucia Russi neuropsichiatra infantile e psicologa specializzata in famiglie con bambini portatori di handicap.