Estate Tranese
Estate Tranese
Cultura e spettacoli

Fari a Levante

martedì 30 agosto 2011 fino a giovedì 1 settembre
Ingresso gratuito
Piazza Quercia - Trani
Fari a Levante è il Festival d'arte itinerante della città di Trani a cura dell'associazione di promozione sociale Fabrica Famae. Evento unico nel suo genere, Fari a Levante propone una kermesse di spettacoli itineranti lungo le strade del centro, catturando il pubblico in una entusiasmante estate di sano divertimento sia per grandi che per piccini.

Martedì 30 agosto 2011
Prevista l'esibizione della Fanfara populara, composta da musicisti pugliesi che dal 2005 reinterpretano materiali sonori con la propria idea di musica "populara". La fanfara non è confinabile in un genere musicale, è espressione integrale di musica che unisce esperienze a emozioni. La tradizione delle Bande pugliesi, l'irruenza ritmica, la frenesia della tarantella, lo swing, Modugno, Morricone e Mazinga compongono un mosaico musicale che si regge al tempo stesso su scomposizione e rifacimento.

20.30 - Piazza Trieste
Partenza per un piccolo percorso a stazioni lungo il porto di Trani

21.45 - Piazza Teatro
Seconda tappa del piccolo percorso

23.00 - Piazza Quercia
Terza e ultima tappa del percorso musicale

Mercoledì 31 agosto 2011
Esibizione della Banda Osiris. La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L'originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Dalla strada il passo successivo è il teatro. Oltre ad aver partecipato a numerose trasmissioni televisive in Italia e all'estero, la Banda ha inoltre scritto ed eseguito colonne sonore per il teatro, per documentari e per il cinema.

Giovedì 1 settembre 2011
Esibizione del Progetto Bagliori con lo spettacolo Zhurong. Il Progetto Bagliori vede protagonista un gruppo di attori che giocano con il fuoco. Nato nel marzo 2006 in seno all'associazione culturale venezianadiecimenodieci, sì è distinto per la sua particolare capacità di fondere una fisicità guerriera alla poesia del teatro-danza, il colpo d'occhio di grandi oggetti-istallazioni accesi di fiamma ad un incontro-scontro continuo di piccoli oggetti che bruciano. Zhurong è una performance di fuoco in atmosfera Angeli & Demoni. Zhurong si presenta come pacchetto immaginifico di grande forza visuale: bagliori sospesi nel buio a disegnare mondi simbolici di forza esplosiva, giochi di luci, effetti pirotecnici a sorpresa, muri di fumo che celano personaggi inattesi. Una scatola di meraviglie per avvicinarsi al fuoco, lasciarsi trasportare dalla forza evocativa inconscia della fiamma, numeri di fuoco, danza e teatro fisico che si fondono all'interno di una partitura dinamica, energetica ed evocativa.
  • Estate Tranese 2011
Altri contenuti a tema
L’infopoint di Trani chiude la saracinesca L’infopoint di Trani chiude la saracinesca Ultimo giorno di lavoro per i ragazzi dell’associazione Europae
Pugljazz, sul palco la regina è Simona Bencini Pugljazz, sul palco la regina è Simona Bencini Le foto dell'ottava edizione del festival jazz pugliese
Anima mea, in Cattedrale omaggio ai migranti del mare Anima mea, in Cattedrale omaggio ai migranti del mare Suona l’orchestra Orfeo Futuro. Nel repertorio c'è Vivaldi
Pugljazz, domenica a Trani torna la musica d’autore Pugljazz, domenica a Trani torna la musica d’autore La star è Simona Bencini con «Spreading love»
Fari a Levante, chiusura di fuoco Fari a Levante, chiusura di fuoco Va in archivio la quarta edizione con lo spettacolo Zhurong
L’estate tranese sta finendo, le critiche no L’estate tranese sta finendo, le critiche no Marinaro è severo: «Difetti di organizzazione e gestione»
Trani, è l’ora di Fari a Levante Trani, è l’ora di Fari a Levante Da martedì, tre giorni di musica nel centro storico
Trani, il 29 agosto Dj contest per beneficenza Trani, il 29 agosto Dj contest per beneficenza Nell’arena del Monastero. Il ricavato devoluto alla Uildm
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.