Festambiente 2005 a Trani
Il Circolo di Trani della Legambiente, nel prossimo week-end, propone due iniziative ormai divenute rituali tra le numerose manifestazioni proposte nell'arco dell'anno. La prima in ordine cronologico è "Festambiente", che si svolgerà nella serata di sabato 24 Settembre e vedrà nella conferenza dal titolo "Percorsi di rinascita al sud: legalità, questione morale e difesa dell'ambiente" un momento cardine di discussione sulle tematiche ecologiste. E' previsto l'intervento dell'Onorevole Leoluca Orlando già eurodeputato ed ex Sindaco di Palermo. Parteciperà, inoltre, il dott. Guglielmo Minervini, Assessore al Demanio della Regione Puglia. Il dibattito sarà moderato dal giornalista dott. Massimo Pillera. Presso la libreria "La Maria del Porto"
La seconda manifestazione è la grande iniziativa di sensibilizzazione ambientale"Puliamo il Mondo 2005". Si tratta della edizione italiana di "Clean Up The World", un grande progetto internazionale che nasce a Sidney nel 1989 e che coinvolge attualmente 128 Paesi in tutto il mondo per un totale di 38 milioni di persone. Concretamente si tratta di un lavoro di pulizia e di bonifica dai rifiuti che, in tutta Italia, verrà effettuato nei giorni 23 - 24 - 25 settembre 2005. Il Circolo di Trani di Legambiente, come ogni anno partecipa scegliendo un sito degradato su cui puntare i riflettori della sensibilizzazione ambientale coinvolgendo direttamente nel lavoro di pulizia le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere.
Quest'anno (Domenica 25 settembre 2005 – ore 10.00) il Circolo di Legambiente effettuerà, in collaborazione con l'AMIU e con alcune scuole della Città, la pulizia di un'area marginale della Villa Comunale (zona prospiciente il Lung.mare Chiarelli), poiché trattasi di un luogo di difficile accesso con evidenti accumuli di rifiuti che, essendo esposti anche allo sguardo dei turisti, non fanno buona pubblicità alla Città. La manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti presso l'ingresso principale della Villa Comunale a partire dalle ore 9.30. Il termine dell'attività è previsto per le ore 13.00. L'iniziativa si avvale della collaborazione dell'A.M.I.U. che fornirà ai volontari i materiali ed i mezzi necessari alla pulizia.