Festival delle Murge - IX Edizione
Quest'anno al Festival delle Murge, evento culturale dalle più varie proposte di spettacolo, per lo più di musica cameristica, ma anche luogo per sperimentare nuove proposte e progetti musicali innovativi fra commistione di testi, voce, ritmi, immagini e la Musica, nelle sue forme compositive multiformi dal classico al popolare, dal jazz all'etnico, al moderno, ci sarà anche Trani.
Sabato 20 nell'atrio del Castello Svevo di Trani, il Sestetto jazz proporrà l'opera di Giacomo Desiante "Sur Le Manege"; infatti l'intento compositivo del fisarmonicista è quello di proporre una circolarità (sulla giostra appunto) fra gli elementi jazzistici, popolari e classici.
Anche domenica 21 il Festival delle Murge fa tappa a Trani nel Castello Federiciano dove la dolce brezza marina e l'intenso profumo di iodio sarà il valore aggiunto per il godimento sensoriale. Ritmi, canti e danze della tradizione afrocubana saranno interpretati da una orchestra di percussioni, nata dai laboratori de La Stravaganza e del Pentagramma e dai ritmi e dalle danze dei Cabildo Blanco, tutti coordinati e diretti da Cesare Pastanella.
Questi due concerti rientrano nell'iniziativa della "Festa Europea della Musica" e vengono pubblicizzati anche su siti del Ministero per i Beni e le attività Culturali Italiano e Francese. Lo stesso concerto, di ritmi, danze e canti afrocubani sarà riproposto a Corato, nei vicoli del Centro storico, in Piazzetta dei Bambini.
Le altre date prevedono spettacoli a Corato, Gravina e Spinazzola