Giornata Europea della Cultura Ebraica
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con il patrocinio del Parlamento Europeo – Ufficio per l'Italia, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca presentanto la Giornata della Cultura Europea Ebraica 2005 che si terrà il 4 settembre 2005 (30 Av 5765).
Ore 10.00 / 13.00 e 17.00 / 20.00 - Sinagoga Scolanova: Stand di oggettistica, editoria libraria ed editoria discografica ebraica
Ore 11.00 / 13.00 - Piazzale Scolanova: Saperi e sapori. Stand di gastronomia ebraica.
La cucina ebraica non è una curiosa appendice della gastrononomia del popolo d'Israele. La Torah, la Legge che Moshe ricevette sul Sinai, è ricca di norme e prescrizioni riguardanti cottura, macellazione, lievitazione, condimenti, cibi permessi e non, ecc. Il gusto per la buona cucina e, soprattutto, per la cucina conforme alla halakhà (la normativa rituale ebraica) ha sempre accompagnato l'Ebreo nella Diaspora. Nel piazzale antistante la Scolanova verrà allestito uno stand che offrirà a chiunque assaggi della cucina ebraica proveniente dalle più diverse culture dell'Europa ebraica.
Ore 16.00 / 20.00 - Sinagoga Scolanova
Il pane di Abramo. Conferenza sui significati culturali e religiosi del pane nelle 3 religioni abramitiche e assaggi di pane. Altri Relatori: Rev.do Francesco Piazzolla, dottorando in Sacre Scritture presso la Pont. Università Gregoriana di Roma, Dr Badr Fakhouri, studioso e dottore di lingua e letteratura francese (Università di Aleppo, Siria).