I dialoghi di Trani: programma
VENERDI' 30 SETTEMBRE
17.30 - Inaugurazione
Intervengono: Marcello Benedettelli, soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari e Foggia; Antonio Castorani, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; Nicola Quinto, assessore alla cultura della Città di Trani; Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo della Regione Puglia; Giuseppe Tarantini, sindaco della Città di Trani
18.00 - Uguaglianza e privilegio
Dialogo: Tito Boeri, economista e Innocenzo Cipolletta, presidente de "Il Sole 24 Ore"
Coordina Marino Sinibaldi, vicedirettore di Radio Tre Rai
Il problema principale della globalizzazione è la diseguaglianza tra chi può consumare, crescere e usare la tecnologia e chi vorrebbe ma non può. Ma quale conto ci presenterà il futuro se non si redistribuiscono le risorse? Un confronto di visioni, tra economia e industria.
19.30 - Casematte L'invenzione dell'Africa
Presentazione del libro di Niccolò Rinaldi
Intervengono l'autore e Lino Patruno, direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno"
L'espressione più autentica di un paese attraverso le parole appassionate e positive di un viaggiatore "innamorato" che racconta l'anima africana come in un dizionario, dalla A alla Z, scegliendo per la "o" la voce "Ottimismo".
20.30 - Inaugurazione della mostra "L'architettura dell'acqua"
Opere idrauliche in muratura in India dal XII al XIX secolo
Interviene Attilio Petruccioli
La mostra propone una riflessione sulle tecnologie tradizionali. Diversamente dalla cultura contemporanea, che sembra incapace di controllare le conseguenze delle innovazioni tecniche, le culture preindustriali introducevano variazioni alla tradizione consolidata solo attraverso un lungo processo di metabolizzazione critica.
21.00 - Degustazioni con letture a tema
Appuntamento enogastronomico con Azienda agricola Cefalicchio, Frantoio Oleario Germinario, Azienda Vinicola F. Nugnes e Molini Tandoi Pellegrino. Letture a cura di Vincenzo Covelli
21.30 - Radiodervish fra parole e musica
Spettacolo: Nabil canto; Michele Lobaccaro basso e chitarre; Alessandro Pipino tastiere; Giuseppe Battiston voce recitante. Brani musicali dalla nuova raccolta In search of Simurgh alternati ai più classici successi dei Radiodervish si mescolano a reading di brani letterari (da Gramsci a Genet fino al mistico persiano Farid ad din Attar), per un'immersione nelle sorgenti più autentiche dell'ispirazione del gruppo pugliese.