libri 1
libri 1
Cultura e spettacoli

I ricordi e l’amore per la vita

giovedì 21 marzo 2013
Ore 10.30
Carcere femminile - piazza Plebiscito, 18
Condividere un pensiero. Vivere insieme un'emozione. Trasmetterla e comunicarla. Messaggi profondi che, in un periodo in cui la comunità globale è chiamata ad una riflessione sul significato della fratellanza e dell'amore, mai come oggi sono di grande attualità. Ed è proprio da questo bisogno di condivisione e di amore che Stefano Abbaticchio, poeta e scrittore di Triggiano, presenta nel carcere femminile di Trani il suo secondo libro di poesie intitolato "I ricordi e l'amore per la vita". L'incontro è reso possibile grazie alla collaborazione con l'associazione "Triggianesi nel mondo", da anni impegnata a diffondere nel mondo il proprio impegno nel tessuto sociale del territorio.

"I ricordi e l'amore per la vita" è una raccolta di 45 testi, che rappresentano una continuità con il primo scritto del poeta barese, "L'animo e i pensieri". In questo percorso il poeta appare impegnato nella ricerca del suo vero sé, che diviene il tema portante della sua poesia. Pensieri, spunti ed interrogativi che ruotano, quasi come un girotondo virtuale, attorno alla vita per meglio comprendere il mondo che ci circonda. In uno stile per certi versi somigliante ai poeti dell'ermetismo, e in un fluttuare di fotografie, Abbaticchio si propone di regalare emozioni e spunti di riflessione a chi a volte denigra il significato della propria vita.

© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.