Il Rabbino risponde
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con il patrocinio del Parlamento Europeo – Ufficio per l'Italia, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca presentanto la Giornata della Cultura Europea Ebraica 2005 che si terrà il 4 settembre 2005 (30 Av 5765).
Il programma di Trani si svolgerà presso la Sinagoga Scolanova:
29 agosto 2005 alle ore 17.30 - Sinagoga Scolanova
Il Rabbino risponde. Question time su Ebraismo e cose ebraiche tenuto dal Rav Shalom Bahbout
Cos'è il corbàn? Perché di Shabbath non è consentito agli Ebrei neanche accendere la luce o rispondere al telefono? Cosa sono le mitzvoth? A che servono i tefillin?
Spesso i non ebrei si sono posti simili domande, dettate da autentico desiderio di conoscenza della religione ebraica o anche da semplice curiosità. Ad esempio, sbaglia chi pensi che l'Ebraismo sia unicamente identificativo della religione del popolo di Israele o che sia peculiarità pertinente di chi sia nato Ebreo. A tutte le domande che porrà l'uditorio su Ebraismo e cose ebraiche risponderà il Rav Shalom Bahbout, membro dell'Ufficio Rabbinico di Roma e della Consulta Rabbinica italiana, Docente di Fisica all'Università La Sapienza di Roma e Rabbino delegato per gli Ebrei di Trani.