In mostra 17 giovani fotografi tranesi
Quattro ingrandimenti 30 x 40 per 17 giovani artisti tranesi: è la formula innovativa della mostra organizzata dall'associazione culturale Traninostra, inserita nel programma eventi firmato dall'amministrazione comunale, che sino all'8 gennaio 2006, permetterà a diversi giovani creativi di presentarsi ufficialmente, e per la prima volta, alla città, con opere inedite frutto di ricerche artistiche personali.
Diversi i temi illustrati. Si spazia dal reportage al racconto breve, dall'astrazione all'iperrealismo e non manca qualche esempio di fotografia naturalistica. L'emozione della luce presente nella scena ritratta viene offerta ai visitatori così come è stata percepita dai singoli Autori. Ogni foto esposta, oltre alle componenti tecniche utilizzate, è caratterizzata fortemente dal "Sentire" poetico del Fotografo/Artista. La sua ansia di comunicare viene percepita come Poesia. Oltre alla "Metrica" utilizzata (la tecnica), si apprezza soprattutto al musicalità della sintesi operata fra realtà e immaginazione; fra emozione e comunicazione.
I giovani fotografi, tutti con età compresa tra i 15 e i 30 anni dopo aver seguito l'annuale Corso teorico/pratico di Fotografia organizzato da Traninostra, si sottopongono ora al giudizio del pubblico, in una "dodicigiorni" con ingresso gratuito curata da Ruggiero Piazzolla da non perdere assolutamente.
Palazzo Palmieri Trani
28 dicembre / 8 gennaio
Tutti i giorni 18.00 / 22.00. Festivi anche 10.00 / 12.00
I nomi dei partecipanti: Giovanni Arbore, Gigi Cappabianca, Benedetto Caressa, Elisabetta Cellamare, Laura De Simola, Mauro Di Gregorio, Vincenzo Fatone, Cecilia Ferrara, Claudio Ladisa, Annamaria Mele, Emilia Palumbo, Wanda Perrone Capano, Valeria Prezioso, Nicola Rizzi, Teresa Sergio, Gianfranco Simone, Alessia Sirangelo.