Archivio eventi

"Incanto d'estate", un grande concerto per AIRC

venerdì 27 luglio 2007
Ore 21.00 Ingresso a Pagamento, devoluto all'AIRC
Cattedrale <a href=/turismo/monumenti/37.html>[SCHEDA INFO]</a>

"Incanto d'estate - l'opera che non da' arie" è il titolo del concerto promosso dall'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che si terrà il prossimo 27 luglio, dalle 21, sul piazzale della cattedrale di Trani.

Presentato da Michele Mirabella, preidente AIRC Puglia, e da Carmen Pignatelli, lo spettacolo vede in scena Teresa Di Bari (soprano), Aldo Caputo (tenore), Miroslava Yordanova (mezzosoprano) e Mauro Bonfanti (baritono), con l'Orchestra Filarmonica Umberto Giordano composta da 62 elementi e diretta dal maestro Fabrizio Maria Carminati.

In programma musiche di Bizet, Donizetti, Gounod, Massenet, Rossini, Verdi e i classici napoletani.


Dopo l'esecuzione "Ouverture dal Barbiere di Siviglia" dell'Orchestra Filarmonica foggiana, il programma prevede due arie dal repertorio francese interpretate dal soprano barese Teresa Di Bari: "Je veux vivre" (dal "Romeo et Juliette" di Gounod) e "Vive Amour" (dal Cherubin di Massenet).

Il soprano, oltre a interpretare numerosi ruoli in opere liriche, è impegnata anche in campo concertistico in Italia e all'estero con un repertorio che comprende la "Messa dell'Incoronazione KV 317 di Mozart, lo Stabat Mater di Rossini, il Miserere di Traetta, la Marie-Magdeleine di Massenet e i Carmina Burana di Orff.

Il tenore Aldo Caputo (ha studiato con il baritono Luigi De Corato), vincitore dei concorsi internazionali di canto "Ferruccio Tagliavini" di Deutschlandsberg (Austria) e "Tito Schipa" di Lecce tra gli altri ha vinto il premio "Miglior Tenore" città di Graz. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con le I.C.O. nazionali. A Trani canta: dal Werther di Massenet il "Purquoi me reveiller" e da "La Fille du Regiment" di Donizetti "Ah, meis amis!".

Il mezzosoprano Miroslava Yordanova, nata a Sofia in Bulgaria, nel suo repertorio operistico include ruoli da Mozart a Stravinsky, mentre nella maggior parte degli impegni concertistici inserisce il repertorio contemporaneo. Svolge intensa attività concertistica in Italia, anche con la Nuova Orchestra Sinfonica e l'Orchestra dell'Accademia di Sofia, con l'Orchestra Filarmonica del Lussemburgo, la Filarmonica di Plovdiv. Per il pubblico pugliese propone da "La Favorite" di Donizetti "O mon Fernand" e dalla Carmen di Bizet "Habanera".

Il baritono Mauro Bonfanti sarà protagonista con la cavatina di Figaro "Largo al factotum" tratta da "Il Barbiere di Siviglia" e con "Di Provenza il mare il suol" da "La Traviata" di Verdi.

Sono previsti anche duetti con i brani tratti "Les contes d'Hoffmann" di Offenbach ("Barcarola"), "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini ("Dunque, io son") e da "La Traviata" verdiana (il brindisi). Il programma musicale inoltre sarà arricchito dall'esecuzione di alcuni classici della canzone napoletana e internazionale.

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, privata e senza fini di lucro, nasce con la finalità di finanziare progetti di ricerca oncologica, istituti scientifici, laboratori universitari, ospedali e permette a giovani ricercatori di perfezionare le proprie conoscenze attraverso l'assegnazione di borse di studio.

Il ricavato della serata sarà in parte devoluto all'A.I.R.C. Comitato Puglia.

© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.