Incontro con Corrado Fortuna
Giovedì 7 aprile presso il Supercinema di Trani (via delle Crociate, 13), nell'ambito della rassegna cinematografica Oltre il muro, curata da Vito Santoro in collaborazione con la direzione del SuperCinema e la partecipazione dell'ITCs Aldo Moro - Trani, sarà proiettato il film di Roberto Faenza Alla luce del sole con Luca Zingaretti, Corrado Fortuna, Alessia Goria. Prima e dopo la proiezione delle ore 21.15 sarà presente in sala per una riflessione con il pubblico l'attore Corrado Fortuna.
Alla luce del sole racconta la storia di Don Pino Puglisi, il parroco assassinato dalla mafia a Palermo nel quartiere Brancaccio il giorno del suo 56°compleanno, il 15 settembre 1993, nel momento esatto in cui Roberto Baggio segnava un gol per l'Italia e tutta la sua città era davanti al televisore. Ai ragazzi di strada, 'angeli' cresciuti all'Inferno, quell'uomo era capace di ridare la speranza in una vita diversa. Don Pino non riconosceva il potere della mafia e con il suo esempio stava invitando la gente del quartiere a riappropriarsi della libertà negata. Per la mafia era un individuo troppo pericoloso che "toglieva i ragazzini ddlla strada e rompeva le scatole". Ora in Vaticano è all'esame presso la Congregazione per le cause dei Santi il suo processo di beatificazione come martire.
Dalle note di regia: «Nel mese di maggio bombe della mafia erano esplose il 14 a Roma in Via Fauro e il 27 a Firenze presso gli Uffizi, in via dei Georgofili. Il 27 luglio a Milano in via Palestro e a Roma, a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro, ci furono altre espolsioni. La mafia aveva risposto così alla richiesta fatta da Giovanni Paolo II durante la sua visita ad Agrigento: "Convertitevi! Un giorno verrà il giudizio di Dio!»