La Cambusa
Giovedì 13 dicembre alle ore 18.30, presso la libreria La Maria del porto (via Statuti Marittimi 42, Trani), gli scrittori pugliesi Tommy Di Bari e Fabio Di Credico, autori de La Cambusa. Storia d'amore e di altre malattie (Rizzoli, 2007) incontreranno i lettori nell'ambito della XV edizione di Progetto Lettura: verso i Dialoghi di Trani. Il quarto appuntamento del tradizionale e consueto ciclo organizzato dall'Associazione culturale "La Maria del porto", per promuovere la lettura e l'incontro tra autori e lettori, sarà dedicato al mondo dei giovani e non solo.
La Cambusa oggi è un caso letterario, il cui successo è stato decretato dal passaparola, dalle ottime recensioni e del tam tam di voci che hanno interessato gli autori e il loro mondo professionale, dalla televisione a internet. Ma prima del successo letterario, La Cambusa rappresenta un modo di vivere, una way of life in cui centinaia di ragazzi, studenti universitari e non, si rispecchiano, rivedono sé stessi e i propri coetanei. È per questo che il lancio del libro è partito molti giorni prima della sua effettiva pubblicazione, dall'omonimo blog (www.lacambusa.net) in cui sono raccolti stralci del libro, brani inediti, fotografie degli autori e ultime notizie sugli eventi ad essi legati. Il mondo di Internet ha fin da subito caratterizzato la breve vita de La Cambusa, grazie anche a strumenti e idee innovative e originali, come il book trailer, lo spot che con poche immagini ed una colonna sonora azzeccata (in questo caso composta dalla band barese degli Shade) trasmette le ambientazioni, i caratteri e le sensazioni che il libro promette al lettore. E come se non bastasse, oggi La Cambusa è diventato anche un tormentone. "A chi non è mai accaduto? – si legge sul blog – Capita sempre più spesso di alzare gli occhi e leggere "qualcosa" attaccato ad un cavalcavia, ad un ponte, addirittura ad un balcone. Quel "qualcosa" sono i centinaia di striscioni e lenzuola con le scritte più assurde. Frasi clandestine e goliardiche. Slogan che inneggiano alla protesta e all'impegno. Strofe che parlano d'amore e d'amicizia". Tenendo fede ai propositi di interattività del blog, è possibile inviare il testo o la fotografia del proprio striscione o di quello avvistato per strada creando, così, la comunità virtuale di cambusiani.
Un prodotto multimediale, nel senso più stretto del termine, figlio dei nostri tempi e rivelatore di pratiche e comportamenti diffusi. Questo è La Cambusa, il mondo letterario che gli autori pugliesi (Tommy Di Bari è di Barletta e Fabio Di Credico è di Bari) presenteranno ai lettori tranesi.