Archivio eventi

La Cambusa

giovedì 13 dicembre 2007
18.30 Ingresso libero
Libreria "la Maria del porto"

Giovedì 13 dicembre alle ore 18.30, presso la libreria La Maria del porto (via Statuti Marittimi 42, Trani), gli scrittori pugliesi Tommy Di Bari e Fabio Di Credico, autori de La Cambusa. Storia d'amore e di altre malattie (Rizzoli, 2007) incontreranno i lettori nell'ambito della XV edizione di Progetto Lettura: verso i Dialoghi di Trani. Il quarto appuntamento del tradizionale e consueto ciclo organizzato dall'Associazione culturale "La Maria del porto", per promuovere la lettura e l'incontro tra autori e lettori, sarà dedicato al mondo dei giovani e non solo.

La Cambusa oggi è un caso letterario, il cui successo è stato decretato dal passaparola, dalle ottime recensioni e del tam tam di voci che hanno interessato gli autori e il loro mondo professionale, dalla televisione a internet. Ma prima del successo letterario, La Cambusa rappresenta un modo di vivere, una way of life in cui centinaia di ragazzi, studenti universitari e non, si rispecchiano, rivedono sé stessi e i propri coetanei. È per questo che il lancio del libro è partito molti giorni prima della sua effettiva pubblicazione, dall'omonimo blog (www.lacambusa.net) in cui sono raccolti stralci del libro, brani inediti, fotografie degli autori e ultime notizie sugli eventi ad essi legati. Il mondo di Internet ha fin da subito caratterizzato la breve vita de La Cambusa, grazie anche a strumenti e idee innovative e originali, come il book trailer, lo spot che con poche immagini ed una colonna sonora azzeccata (in questo caso composta dalla band barese degli Shade) trasmette le ambientazioni, i caratteri e le sensazioni che il libro promette al lettore. E come se non bastasse, oggi La Cambusa è diventato anche un tormentone. "A chi non è mai accaduto? – si legge sul blog – Capita sempre più spesso di alzare gli occhi e leggere "qualcosa" attaccato ad un cavalcavia, ad un ponte, addirittura ad un balcone. Quel "qualcosa" sono i centinaia di striscioni e lenzuola con le scritte più assurde. Frasi clandestine e goliardiche. Slogan che inneggiano alla protesta e all'impegno. Strofe che parlano d'amore e d'amicizia". Tenendo fede ai propositi di interattività del blog, è possibile inviare il testo o la fotografia del proprio striscione o di quello avvistato per strada creando, così, la comunità virtuale di cambusiani.

Un prodotto multimediale, nel senso più stretto del termine, figlio dei nostri tempi e rivelatore di pratiche e comportamenti diffusi. Questo è La Cambusa, il mondo letterario che gli autori pugliesi (Tommy Di Bari è di Barletta e Fabio Di Credico è di Bari) presenteranno ai lettori tranesi.

© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.