Genitori e figli
Genitori e figli
Scuola, Lavoro e Formazione

La genitorialità come base sicura

sabato 14 dicembre 2013
Ore 10.00 Ingresso libero
Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi
Sabato 14 dicembre, alle ore 10.00, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi", si svolgerà l'attività laboratoriale: "La genitorialità come base sicura" a cura della dottoressa Elisabetta Martucci, con la collaborazione delle dottoresse Rossella Di Leo e Carmela Filannino. Destinatari dell'iniziativa saranno i genitori degli studenti del primo biennio del Liceo. L'incontro mira a delineare alcune coordinate di fondo entro cui i genitori possano agevolmente muoversi per supportare i propri figli nel passaggio dalla scuola media inferiore alle scuole superiori, che è tradizionalmente fonte di confusione, disorientamento e malessere.

L'incontro vuole inoltre formalizzare quel patto scuola-famiglia che può adeguatamente sostenere i ragazzi in questa delicata fase di transizione. L'obiettivo finale è gestire ogni conflitto adolescenziale senza ignorarlo o eluderlo, ma trasformandolo in un fattore determinante di felice crescita psico-fisica, di sviluppo equilibrato della personalità, di disinvolto inserimento sociale. L'incontro infine rappresenta l'incipit di un percorso a lungo termine, che coinvolgerà tutta la popolazione scolastica del "Vecchi", il progetto "Prevenzione del disagio". Obiettivo ambizioso ma necessario è la promozione del benessere, soprattutto nei giovani, al fine di alimentare una crescita armoniosa, per star bene con se stessi e con l'altro.

L'incontro chiude la rassegna di appuntamenti per il 2013 organizzati dal "Vecchi" nell'ambito della prima edizione de "I Dialoghi prima dei Dialoghi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.