Archivio eventi

La giornalista Giuliana Sgrena a Trani Libri point

domenica 4 maggio 2008
Ore 19.00 Ingresso Libero
TraniLibri Point - Via Mario Pagano 220

Domenica 4 maggio, alle ore 19.00 presso Tranilibri point via Mario Pagano 220, la giornalista Giuliana Sgrena presenterà il suo ultimo libro "Il prezzo del velo". Già inviata de "Il manifesto" negli ultimi anni ha seguito con grande passione l'evolversi di numerosi conflitti, in particolare in Iraq, Somalia, Palestina, Afghanistan oltre alla drammatica situazione in Algeria. Ha dedicato grande attenzione all'islamismo e al suo effetto sulla condizione delle donne.

Collabora con Rai News24, il settimanale tedesco "die zeit", la radio della svizzera italiana e riviste di politica internazionale. L'incontro sarà introdotto e moderato del giornalista scrittore Enzo Quarto.

Tra i suoi libri: Alla scuola di taleban ( manifesto libri 2002), il fronte Iraq, diario di una guerra permanente (manifesto 2004). Per feltrinelli ha pubblicato Fuoco mico ( 2005) tradotto in numerose lingue.

Il velo rappresenta, e non solo simbolicamente, l'oppressione della donna nel mondo islamico. Dietro la sua imposizione non si nasconde solamente il tentativo forzato di reislamizzazione condotto dalle forze islamiche più tradizionaliste. È in atto una vera e propria guerra contro le donne, contro il loro corpo, visto come terreno di battaglia su cui affermare principi e consuetudini che in molti casi risalgono addirittura a ben prima della tradizione islamica, ma che si incrociano perfettamente con un "nuovo" ritorno all'ordine maschile e reazionario. Più dei carri armati americani, sono le donne, e le loro organizzazioni, come dimostra l'esperienza algerina, a poter fermare l'imponente ondata illiberale che sta per prendere il sopravvento nei paesi islamici. Si gioca qui la vera sfida democratica dell'altra sponda del Mediterraneo.

© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.