Pietra di Trani
Pietra di Trani
Scuola, Lavoro e Formazione

La pietra di Trani e Apricena

giovedì 19 gennaio 2012
Ore 16.00 Ingresso libero
Museo Diocesano - Piazza Duomo
Due territori a confront due province nella morsa della crisi unite dalla volontà di "non staccare la spina" e di guardare avanti verso l'innovazione, unico mezzo per non lasciarsi schiacciare dalla concorrenza dei mercati esteri. Per tornare a puntare sul settore lapideo come trampolino di lancio per lo sviluppo dell'intero territorio regionale, dalla Capitanata al Salento passando per il Nord Barese, la Fillea Cgil Puglia ha organizzato una tavola rotonda dal titolo "La pietra di Apricena e Trani. Fattori di sviluppo della Puglia".

La volontà dei promotori del convegno è quella di coinvolgere gli enti locali e la Regione Puglia affinché comprendano la necessità di garantire lo sviluppo del distretto lapideo e con esso la definizione di un percorso di crescita, l'indicazione di norme e incentivi che favoriscano in tempi brevi concessioni autorizzative, sviluppo tecnologico, crescita dimensionale dell'impresa, formazione professionale ed incremento occupazionale.

Non solo, con questo convegno la Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell' Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive vuole, tra le altre cose, promuovere ed incentivare l'utilizzo della pietra locale per le opere pubbliche realizzate nel territorio come fattore per la crescita economica della Puglia.

Apriranno i lavori Giuseppe Tarantini, sindaco di Trani ed il primo cittadino di Apricena, Vito Zuccarino. Interverrà Moulay El Akkioui, segretario nazionale Fillea Cgil. Saranno presenti alla tavola rotonda: Loredana Capone, assessore regionale alle attività produttive; Elena Gentile, assessore regionale al lavoro; Davide Pellegrino, direttore area sviluppo economico della Puglia; Francesco Ventola, presidente Provincia Bat; Leonardo Lallo, assessore al lavoro provincia di Foggia; Umberto Cormio, Confindustria Bari e Bat; Michele Terlizzi, presidente Union Marmi Confapi; Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia; Marco Ielli, presidente Distretto lapideo Puglia e Salvatore Matarrese, presidente Distretto edilizia sostenibile Puglia. Coordinerà i lavori il segretario generale Fillea Puglia, Giovanni Nicastri. Le conclusioni saranno affidate a Walter Schiavella, segretario generale Fillea Cgil Nazionale. L'evento della Fillea Cgil si svolgerà con il patrocinio delle Province di Bat e Foggia e dei Comuni di Trani e Apricena.
  • Pietra di Trani
Altri contenuti a tema
La pietra di Trani tra i protagonisti del video spot "Bat, il paesaggio si fa cultura" La pietra di Trani tra i protagonisti del video spot "Bat, il paesaggio si fa cultura" Realizzato dal regista Giuseppe Valentino per promuovere e sensibilizzare alla cultura del paesaggio
Storie di pietra: Trani tappa del Festival dell'Architettura Storie di pietra: Trani tappa del Festival dell'Architettura Presentazione del programma in Sala Tamborrino a Palazzo di Città
Archeoclub di Trani: in principio fu la Pietra di Trani Archeoclub di Trani: in principio fu la Pietra di Trani Da oggi il primo ciclo di incontri. Analizzerà diversi siti pugliesi e lucani e terminerà con Matera
6 Trani città della pietra: una storia e tanto lustro Trani città della pietra: una storia e tanto lustro STANDING OVATION – Le recensioni di Giovanni Ronco
Nasce Trip, la startup tranese che stampa il marmo in 3D Nasce Trip, la startup tranese che stampa il marmo in 3D L'idea di Claudia Marciano e Costantino Forte presentata al Web Summit di Dublino
L'odore della Pietra L'odore della Pietra Le storie di oggi che possono cambiare il domani: Michele Storelli
Settore lapideo, per Laurora (Pd) il Comune deve fare la sua parte Settore lapideo, per Laurora (Pd) il Comune deve fare la sua parte «Salvaguardiamo la cultura e usiamo la nostra pietra nelle opere pubbliche»
Distretto della Pietra, un incontro per il rilancio Distretto della Pietra, un incontro per il rilancio Caracciolo: «Impulsi al settore attraverso recupero e riuso delle cave abbandonate»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.