Ragazzi
Ragazzi
Religioni

La situazione dell’infanzia e dell’adolescenza in Puglia: quali prospettive?

giovedì 5 ottobre 2017
Dalle 17 alle 20 Ingresso libero
Istituto Scenze Religiose
Il prossimo 5 ottobre l'ufficio Cultura e comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Trani organizza l'evento formativo sul tema: "La situazione dell'infanzia e dell'adolescenza in Puglia: quali prospettive ?" . I relatori sono: il dottor Ludovico Abbaticchio, Garante dei diritti del minore della Regione Puglia, la dott.ssa Ettorre Rocca Anna, dirigente della Sezione Garanti regionali. Il tema è di grande attualità alla luce anche degli ultimi avvenimenti di cronaca, rappresentano un modo per leggere capire la funzione dei seguenti organi istituzionali preposti e il ruolo all'interno della realtà regionale.

In questi anni, la crisi economica probabilmente ha fatto crescere la fascia di persone di minore età che in Puglia già oggi vivono in condizioni di povertà assoluta o relativa. Un fenomeno che, nel corso di questi anni, ha destato particolare allarme, è stato quello del precoce abbandono dei percorsi formativi da parte dei ragazzi pugliesi, ragazzi che nella gran parte dei casi sono destinati ad incrementare le fila dei lavoratori in nero, a sospendere la ricerca attiva del lavoro, quando non ad essere reclutati, purtroppo, dai canali delle organizzazioni criminali.

Inoltre la Puglia, coinvolta quale regione di frontiera sia dal fenomeno degli sbarchi che dai flussi legati all'emergenza umanitaria del Nord Africa è necessario seguire con la massima attenzione la condizione dei minori stranieri che transitano, e vengono accolti nella nostra regione senza essere accompagnati da parenti. All'Ufficio del Garante regionale dei diritti del minore, istituito in Puglia con legge regionale 10 luglio 2006 n. 19, è affidata la protezione e la tutela non giurisdizionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti residenti o temporaneamente presenti sul territorio regionale. Fra i vari compiti che spettano al Garante rientrano la promozione di iniziative a favore dell'esercizio dei diritti di cittadinanza da parte dei bambini e degli adolescenti e la promozione di azioni finalizzate a prevenire l'abuso dei minori e la devianza minorile.

La figura del Garante è già presente in molti Paesi europei e in Nord America, in attuazione di convenzioni come quella dei Diritti del Fanciullo (New York, 1989) e quella europea sull'esercizio dei diritti dei fanciulli (Strasburgo, 1996), grazie alle legge regionale n.19 (Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini di Puglia) è presente anche in Puglia. Ludovico Abbaticchio è un medico, esperto di politiche per la salute giovanile e autore di diverse pubblicazioni scientifiche – ha già rivestito la carica di Assessore al welfare e alle politiche attive del lavoro del Comune di Bari. Ludovico Abbaticchio è il nuovo Garante dei diritti del minore della Puglia. La nomina è avvenuta con deliberazione del Consiglio regionale del 5 maggio scorso. Ettorre Rocca Anna è dirigente regionale della Sezione Garanti regionali , si occupa, coordina e dirige tutte le attività preposte attuando le disposizioni legislative indicate dall'istituzione dell'Ufficio stesso.

L'incontro pubblico è aperto ai giornalisti, a cui l'ordine ha attribuito cinque crediti deontologici ed agli insegnanti di ogni ordine e grado, a cui sarà dato un attestato di partecipazione al seminario a cura del Garante regionale dei diritti dei minore. L'evento formativo si terrà presso la biblioteca dell'Istituto di Scienze religiose in Piazza Cesare Battisti 16,(accanto al Tribunale e all'Episcopio), dalle ore 17 alle ore 20 ed è aperto fino ad esaurimento posti, ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio del Garante del Minore della Regione Puglia.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.