Archivio eventi

Musica e alzheimer: mercoledì un convegno

mercoledì 27 aprile 2005
Ore 17.30 Ingresso Libero
Auditorium San Paolo dei Padri Barnabiti

la musica come mezzo di comunicazione per il paziente con malattia di alzheimer. E' il tema del convegno che si terrà mercoledì 27 aprile, a Trani, presso l'Auditorium San Paolo dei Padri Barnabiti. Terzo di una serie di incontri organizzati proprio a partire dal 27 aprile dello scorso dall'Associazione Alzheimer Italia – sede di Bari, grazie anche alla collaborazione dell'associazione teatrale culturale "Teatro Trani" e della neonata Associazione per la Difesa degli Anziani.

Vi prenderanno parte operatori professionali e medici quotidianamente impegnati nell'assistenza di pazienti affetti da Alzheimer. L'incontro avrà inizio alle ore 17,30 con il saluto del Presidente dell'Associazione Alzheimer di Bari, dott. Pietro Schino. In veste di moderatore vi sarà il dott. Mauro Minervini, direttore dell'Unità di Riabilitazione Alzheimer presso l'Opera don Uva di Bisceglie. Seguiranno le relazioni della dott.ssa Cristina Tortosa, psicologa, di Ciro Croce, educatore professionale, e di Luigi Scortichini, operatore di musicoterapia.

Durante l'incontro sarà proiettato un breve filmato che mostrerà i positivi risultati conseguiti attraverso tale forma di terapia. Al termine la riflessione di Padre Enrico Sironi, teologo barnabita.

Sarà favorito e dato ampio spazio ai partecipanti per un dibattito sull'argomento. Scopo dell'incontro è di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica, ma anche cercare di divenire un costante e concreto riferimento per chi deve affrontare le molteplici e specifiche esigenze legate a questo tipo di malattia.

© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.