Archivio eventi

Nuovo appuntamento con "Passeggiate musicali"

domenica 14 giugno 2009
Dalle 20.00 Ingresso Libero
Chiesa del Miracolo Eucaristico <a href=/turismo/monumenti/21.html>[SCHEDA INFO]</a>
Il Comune di Trani ha organizzato presso la Cassa Armonica della Villa Comunale la rassegna "Passeggiate musicali".

L'ultimo appuntamento è per domenica 14 giugno, dalle 20.00, con Pino Lentini Quartet (Clarinetto Pino Lentini, Pianoforte Dino Basile, Batteria Luigi Lo Russo, Contrabbasso Luigi Ferro) in "Omaggio a Benny Goodman".

Benjamin David "Benny" Goodman (Chicago, 30 maggio 1909 – New York, 13 giugno 1986) è stato un celebre clarinettistajazz statunitense. Specialmente negli anni Trenta ebbe grandi successi con la sua Big Band ed è ritenuto il più importante protagonista del swing. Oltre alla sua Big Band in cui suonavano tra l'altro i trombettisti Harry James e Ziggy Elman fondò anche il Benny Goodman Quartett che unì i grandi del Jazz Teddy Wilson, Gene Krupa e Lionel Hampton ed in seguito un sestetto ed altre formazioni di rilievo, comprendenti musicisti come Red Norvo, Charlie Christian e Mel Powell.

Molti critici di musica sono oggi dell'avviso che Goodman ha avuto lo stesso significato per il Jazz e lo Swing come per esempio Elvis Presley per il Rock'n'Roll. Benny Goodman aveva l'obiettivo di avvicinare il giovane pubblico bianco alla musica "nera" e ha quindi collaborato per superare la discriminazione razziale negli USA, perché nei primi anni '30 musicisti Jazz bianchi e di colore, secondo l'opinione pubblica, non potevano suonare insieme nelle band. Anche per questo, oggi è ricordato come "King of Swing" (pare che sia stato Gene Krupa a dargli questo appellativo). Inoltre, secondo alcuni, la sua celebre composizione "Sing sing sing" avrebbe lanciato il ritmo del rock.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.