Archivio eventi

Oggi la presentazione di “Negozio Sicuro”

lunedì 29 novembre 2004
Ore 10.00
Hotel San Paolo al Convento
Consigli pratici come l'uso di apparecchiature elettroniche contro i malviventi, alcune riflessioni sull'utilità del possesso di un'arma e le leggi che ne disciplinano la detenzione, i dati statistici nazionali e cosa accade all'estero, quello che si deve sapere sul racket e sull'usura e la strada per uscirne rivolgendosi ai centri disponibili sul territorio: in tutto una settantina di pagine, un vademecum dal titolo "Negozio Sicuro". Sarà presentato a Trani lunedì prossimo, 29 novembre (Hotel San Paolo al Convento, ore 10), prima della distribuzione a tutti i commercianti della provincia di Bari.

L'iniziativa, pensata per dare ai commercianti suggerimenti e informazioni utili per combattere i fenomeni di micro-criminalità, è stata realizzata dalla Confcommercio e si inserisce nel Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia", del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. "Il problema della sicurezza è oggi tra le emergenze più importanti del commercio", dice Tony D'Ambrosio, presidente tranese della Confcommercio. "Il fenomeno delle rapine è in particolare per questa zona, il nord barese, una vera e propria piaga. Basta sfogliare i giornali per rendersi conto che quotidianamente ne viene commessa almeno una. Per non parlare dei tragici epiloghi, come nel caso dell'uccisione del proprietario di un supermercato di Barletta. E' evidente che occorre fare qualcosa: il poliziotto di prossimità, il vigile di quartiere, i carabinieri a piedi sono senz'altro ottime iniziative, ma non possono garantirci una copertura totale del territorio, ecco perché riteniamo che sia necessario dotarci di mezzi adeguati, come gli impianti di videosorveglianza. Il Programma Operativo Nazionale ci permetterà di agevolare questo percorso: lunedì sarà l'occasione per fare il punto della situazione".

L'incontro vedrà la partecipazione di tutti i rappresentanti delle istituzioni dell'intera Provincia di Bari e delle Forze dell'Ordine. I lavori saranno aperti proprio da D'Ambrosio, seguiranno gli interventi di Pasquale D'Addato, vice commissario della Confcommercio di Bari, e di Giacomo Russo, della Confcommercio nazionale. E' previsto il saluto del Sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, del Prefetto Tommaso Blonda, del Presidente della Provincia Vincenzo Divella, dell'europarlamentare Marcello Vernola, dell'on.le Gabriella Carlucci e del governatore della Regione Puglia Raffaele Fitto.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.