Carrozzina verde
Carrozzina verde
Sociale

Passeggiata in carrozzina

domenica 8 luglio 2012
Ore 18.00
Piazza XX settembre
Nell'ambito delle iniziative organizzate per il festival nazionale contro ogni barriera "Il Giullare – Il disagio che mette a disagio" è in programma la passeggiata in carrozzina con la presenza di amministratori pubblici al fine di far sperimentare per circa un'ora le difficoltà di mobilità che persone in carrozzina sperimentano quotidianamente. La passeggiata seguirà il seguente itinerario: piazza XX settembre, via Cavour, piazza Libertà, via Ognissanti, via Prologo, via Statuti Marittimi, piazza Plebiscito.

A seguire (alle 19) nella chiesa di San Domenico ci sarà la consegna alle istituzioni del Comune di Trani del certificato di accessibilità con relativa relazione conclusiva della seconda edizione del progetto "Carrozzina verde".
Sarà altresì presentato un progetto sperimentale di itinerario turistico accessibile nella città di Trani ipotizzando un percorso accessibile dalla stazione di Trani fino alla Cattedrale toccando una serie di siti e beni di interesse storico e culturale.

A conclusione di questo primo evento seguirà l'inaugurazione della quarta edizione della mostra artistica, allestita all'interno della chiesa di San Domenico e dedicata allo scomparso artista di Lucca Sergio Fini, attore e pittore che ha partecipato all'edizione del festival del 2011. Nella mostra saranno esposte opere realizzate da Sergio Fini (Lucca), Enzo de Gennaro (Trani), associazione Il Pineto (Trani), Centro diurno Centro Jobel (Trani), Meda (Trinitapoli), Save centro antiviolenza e antistalking (Trani), associazione Lost&Found (Trani), Claudia Minischetti (Bari), Centro Csise (Triggiano). Una sezione a parte della mostra sarà dedicata alle opere artistiche delle scuole che hanno aderito al concorso artistico "Il giullare a scuola" 2012: liceo delle scienze umane Manzoni di Caltanissetta (cortometraggio "Tu non mi vuoi vedere"), scuola primaria Don Milani di Sommacampagna (presentazione power point "L'arrivo del piccolo Principe"), Istituto di istruzione superiore Cattaneo di Modena (video riassuntivo del progetto "Il vestito dell'altro"), direzione didattica statale del primo circolo di Formia (presentazione power point "Non tutti diventeremo cigni") e Istituto tecnico industriale Volta di Sassuolo (lavori cartacei "Principe ranocchio", "Diverso da chi?!" e "Siamo un puzzle").
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.