Presentazione del "Quinto libro capitale"
L'Onorevole di Forza Italia Gabriella Carlucci, il Senatore Marcello Dell'Utri e l'editorialista del Corriere della Sera Armando Torno presenteranno venerdì 13 gennaio alle 18.30 presso l'Hotel San Paolo al Convento di Trani il libro di Armando Plebe "Il Quinto libro del Capitale. Marx contro i marxisti", un immaginario commento di Marx sul mondo attuale dopo la caduta del Muro di Berlino.
Il lavoro di Plebe, filosofo ed autore di libri di grande successo come "Manuale dell'intellettuale di successo" e "Filosofi senza filosofia" è edito dalla casa editrice milanese "Biblioteca di Via Senato", trae spunto dall'immaginaria comparsa di un quinto libro, finora sconosciuto, della celebre opera marxiana. Sulla scorta di questo pseudo-Marx lo scrittore analizza con acume ed efficacia punti di forza, conseguenze e contraddizioni dell'ideologia marxiana. Plebe inventa un "Quinto libro del Capitale" che aggiornerebbe criticamente il marxismo, come se il suo fondatore lo rivedesse oggi alla luce dei rivolgimenti storici del Ventesimo secolo.
A firmare la prefazione del libro è Armando Torno, scrittore e inviato culturale del Corriere della Sera, unico italiano che sia riuscito a entrare nel luogo in cui, a Mosca, è conservata buona parte dei manoscritti del filosofo tedesco. In occasione dell'evento il Sen. Marcello Dell'Utri inaugurerà ufficialmente la sezione di Trani del "Circolo Giovani" Associazione Culturale e Politica che nasce nel 1999 con la finalità di costituire un'area di libero scambio del pensiero liberale, con particolare attenzione per la crescita intellettuale e professionale dei giovani. L'associazione conta oltre 300 sedi sparse in tutto il territorio nazionale.