crollo muro berlino
crollo muro berlino
Politica

Ricordo della caduta del muro di Berlino

sabato 19 novembre 2011
Ore 17.30
Via Giustina Rocca 63
"Antagonisti delle piazze violente, protagonisti della libertà" è il tema del dibattito organizzato presso la sede del PdL di Trani, dal Movimento studentesco nazionale, Azione universitaria e Giovane Italia per ricordare la caduta del muro di Berlino. Il dibattito sarà arricchito dai contributi di Pinuccio Tarantini (sindaco di Trani), dell'europarlamentare Sergio Silvestris, del consigliere regionale del PdL di Piemonte e dirigente nazionale della Giovane Italia Augusta Montaruli e di Andrea Volpi, presidente nazionale di Azione universitaria.

Il parlamento italiano, con la legge numero 61 del 15 aprile 2005, ha dichiarato il 9 novembre giorno della libertà, quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. Il muro divise in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l'aperura delle frontiere con la repubblica federale. La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.

A moderare il dibattito ci saranno gli interventi di Davide Basso, Fabrizio Sotero, Claudio Scoccimarro, Giuseppe Scandamarro e dei militanti dei movimenti giovanili.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.