Termovalorizzatore di Acerra
Termovalorizzatore di Acerra
Turismo e territorio

Rifiuti zero, raccolta firme in piazza

domenica 14 aprile 2013
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
piazza della Repubblica
Anche a Trani si è costituito il coordinamento di Rifiuti zero, nome di una proposta di legge di iniziativa popolare che intende ridisegnare la vita ciclica delle risorse, facendo un passo indietro rispetto alle pratiche di smaltimento rifiuti che prevedono incenerimento o discarica. Ne fanno parte diverse realtà associative (Legambiente, il comitato per il Bene comune, Hastarci, Ciclomurgia, Oasi2, Anima Terrae, la cooperativa Promozione sociale e solidarietà) e singoli cittadini, ed è aperto al contributo di chiunque voglia prenderne parte.

In occasione del primo "Firma day" in piazza della Repubblica si raccolgono firme per la presentazione della proposta di legge che si basa su tre linee guida: eliminare l'incenerimento dei rifiuti riducendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti, attraverso la promozione di sistemi di raccolta (in primis quello porta a porta) che favoriscano l'incremento della quantità dei rifiuti differenziabili e riciclabili; incentivare il riuso del materiale riciclato; sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.