Cultura e spettacoli
Scuola e istruzione a Trani dell'Ottocento, presentazione del libro di Saverio Cortellino
sabato 14 aprile 2018
Dalle 19
San Luigi
L'Associazione culturale "Obiettivo Trani", presidente Nicoletta Vino, in collaborazione con la "Società di Storia Patria per la Puglia" – Sezione di Trani "Benedetto Ronchi", presidente dott. Luciano Carcereri, nell'ambito delle attività programmate per l'anno 2018 ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Trani, la presentazione del volume del socio Saverio Cortellino dal titolo "Scuola e istruzione a Trani nell'Ottocento".
Il lavoro, realizzato attingendo prevalentemente da fonti manoscritte inedite, illustra lo scenario cittadino, nel contesto provinciale e del Regno di Napoli, nel quale emerge il ruolo degli ecclesiastici e quello dell'Amministrazione municipale da cui dipesero le sorti della educazione scolastica popolare. Uno spaccato di storia locale, finora poco conosciuto, nel quale si interseca il fenomeno dell'analfabetismo legato alle esigenze primarie della popolazione.
La disamina puntuale dei vari gradi dell'insegnamento è sviluppata nell'arco temporale del XIX secolo, durante il quale le riforme dell'Istruzione pubblica non incisero significativamente nello sviluppo sociale ed economico delle regioni meridionali nonostante le leggi unitarie del 1861. Il fatto che solo nella prima decade del '900 fu realizzato a Trani il primo edificio scolastico attesta che per tutto il secolo precedente le scuole tranesi erano istituite nei locali di alcune chiese, o pubblici e privati del tutto inidonei che non incoraggiavano le famiglie a farle frequentare dai propri figli.
Questi sono soli alcuni dei tanti argomenti sviluppati dall'autore realizzando un'opera che almeno tutti gli insegnanti dovrebbero conoscere e far conoscere agli studenti. Il volume, edito con la collaborazione dell'Associazione "Obiettivo Trani", sarà presentato sabato 14 aprile 2018, ore 19:00, presso l'Auditorium "San Luigi" in Piazza Lambert - Trani. Interverrà come relatore il Prof. Pietro Sisto dell'Università "A. Moro" di Bari.