Spettacolo teatrale "La Zattera"
Il 2 ottobre, alle ore 20.00 presso il Centro Jobel - Via G. Di Vittorio (nei pressi dello Stadio Comunale) - della Parrocchia S. Maria del Pozzo, l'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà , in collaborazione con il Centro di Salute Mentale della AUSL Ba/2, realizzerà lo spettacolo teatrale "LA ZATTERA".
Lo spettacolo, interamente ideato e realizzato da persone con disagio sociale e mentale lieve, è la conclusine di un progetto che il CSM di Trani e l'Associazione hanno cominciato nel mese di luglio offrendo a circa 30 persone la possibilità di vivere durante l'estante un'esperienza di socializzazione e di integrazione sociale all'insegna della metafora della Zattera. Il presupposto da cui è partito il progetto e che sarà la trama dello spettacolo, è quella che ciascuno nella propria vita spesso si ritrova a vivere come un naufrago, si sente perso e disperso e spesso non riesce a capire come si fa a tornare a "riva". E' la metafora di vita di coloro che si sentono emarginati, di coloro che non hanno più facili speranze, di coloro che si sentono isolati e, putroppo nei nostri giorni, sta diventando la metafora di vita di molti di noi. Per questo bisogna imparare a fare i conti, nell'isola in cui si è approdati, solo con le proprie forze, energie, emozioni, esperienze, risorse, ecc. Solo così si, soprravive prima, e vive poi! Ed è solo così che si può affrontare il "mare" con mezzi di fortuna e cercare di ritornare dall'isola alla terra ferma!
Lo spettacolo avrà la durata di circa un'ora e trenta e permetterà al pubblico di sentirsi parte integrante di questo viaggio, del naufragio e del ritorno a casa. Tale lavoro è stylato reso possibile soprattutto grazie ai volontari e operatori dell'Associazione che ormai da tre anni, in collaborazione con gli operatori del CSM di Trani, con spirito di servizio sono diventati per gli ospiti della Casa d'Accoglienza dell'Associazione un essenziale punto di riferimento. Ci preme sottolineare a conclusione che lo spettacolo si svolgerà presso il Centro Jobel, che è ormai in fase di ultimazione, e che sarà presto nella città di Trani una opportunità e un punto di riferimento per quanti credono nella promozione umana e nel rispetto di coloro che hanno difficoltà a qualunque livello, con particolare attenzione a coloro che vivono ai margini della società a causa della loro situazione di disagio sociale o mentale, ecc.
A noi non resta che invitarvi, l'ingresso è libero, e promettervi che, al di là della efficacia o inefficacia tecnica dello spettacolo, vivrete una serata all'insegna della riscoperta dei valori dell'incontro e dell'autenticità e per una serata vi faremo ricordare la bellezza di "rimboccarsi le maniche" e di re intraprendere il viaggio verso la propria terra!
In caso di pioggia lo spettacolo verrà annullato..