Archivio eventi

Spiagge e fondali puliti a Trani

sabato 24 maggio 2008 fino a martedì 27 maggio
Dalle ore 9.00 alle 12.00 Ingresso Libero
Teatro Impero
Legambiente rinnova il suo impegno per la sensibilizzazione ambientale attraverso la consueta campagna per l'annuale pulizia delle spiagge e dei fondali marini fissata anche quest'anno per l'ultimo fine settimana di maggio. Si tratta del diciannovesimo anno consecutivo e sarà un'altra utile occasione per occuparsi della salute del mare. In questi giorni Legambiente evidenzierà la necessità di intervenire concretamente per la difesa delle coste, e non solo, organizzando la consueta pulizia di spiagge e fondali, degli argini dei fiumi, delle sponde dei laghi. Un gesto piccolo, ma concreto e dal grande valore simbolico che, da oltre dieci anni, raduna migliaia di volontari lungo i nostri litorali per ripulirli dai rifiuti accumulati durante l'inverno.

La manifestazione della Legambiente si svolgerà su più siti degradati su cui saranno puntati i riflettori della sensibilizzazione ambientale che coinvolgeranno direttamente nel lavoro di pulizia anche le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere. Oltre alla rimozione dei rifiuti saranno installati, nei luoghi utilizzati per la balneazione, i contenitori per la raccolta.

La prima giornata dell'iniziativa (sabato 24 maggio 2008) sarà impiegata per ripulire il tratto di spiaggia ciottolosa compreso tra il Castello Svevo e la Cattedrale. Questa porzione di litorale degradato che risulta di difficile accesso e non utilizzato per la balneazione, rappresenta, tuttavia, anche un importante biglietto da visita della Città poiché ben esposto alla vista dei turistici che si affacciano in questa bellissima zona del centro storico. La manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti presso Piazza Duomo a partire dalle ore 9.30. Il termine dell'attività è previsto per le ore 12.30.

Seguirà, nei giorni successivi, la pulizia della spiaggia sabbiosa posta in prossimità del ‘Lido Colonna' e denominata ‘Baia dei pescatori'. In tale giornata sarà attuata anche la pulizia dei fondali antistanti la baia di Colonna grazie ai Sub ed al supporto logistico della Lega Navale. Contribuiranno alla pulizia dei fondali anche i Sub dell'associazione di tutela ambientale ‘MAREVIVO'.

Lunedì 26 Maggio e Martedì 27 sarà effettuata la pulizia del litorale denominato ‘Scoglio di frisio' e ‘Grotta Azurra'.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.