"Surd' e Cecat" la commedia in vernacolo
Dal 13 al 16 dicembre 2005, al Teatro Impero di Trani, va in scena la compagnia Teatro Mimesis con la commedia "Surd' e Cecate", due atti brillanti in dialetto tranese di Pilone & Di Gennaro.
Con Paolo Tricarico, Enza Trione, Antonietta Croce, Franco Achille, Leonardo Ivona, Antonio Montrone, Giulio di Filippo
Enzo Cirillo, Flavia Carbone, Laura Tricarico, Gianluca Martiradonna, Caterina Leuci, Sebastiano Curci, Giustina Buonomo, Rosaria Molinini, Gino Procacci, Michele Bari, Filomena Ciliento. Regia Marco Pilone.
LA STORIA
L'arte di arrangiarsi, il vivere di espedienti, il recitare una parte, l'astuzia, il calcolo, la seduzione, ma anche un sogno irrealizzabile nel nel cassetto, sono gli ingredienti che uniscono una famiglia non proprio "classica": marito, moglie e sorella di lui.
Attorno a loro una girandola scoppiettante di svariati personaggi legati comunque da un comune denominatore: l'amore. Sia esso per il proprio lavoro, sia per il denaro, sia per la casa dei propri sogni, sia per gli affari, sia per la donna desiderata, sia per la truffa, sia per l'arte sacra della recitazione, sia per il bisogno di predominare sull'altro, sia per la speranza di matrimoni impossibili, sia per il desiderio di abbindolare l'uomo di un'altra, sia di tenere invece ben stretto il proprio, sia di scoprire e mandare a monte piani ben architettati, come anche quello di studiarli alla perfezione... ciò che unisce è sempre, e comunque, l'amore, che spesso da egoistico si trasforma in uno più puro: quello con la "A" maiuscola, quello che riesce a far sentire i sordi e a far spalancare gli occhi ai ciechi.
Perché come recita il proverbio:"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, nè peggior cieco di chi non vuol vedere". 13 / 16 dicembre Teatro Impero Trani. Porta ore 20.30 sipario ore 21,00 - Ingresso € 13,00 posto unico.