Amianto
Amianto

Lastre di eternit abbandonate in Via Giachetti

E intanto Legambiente invita i cittadini a denunciare

Eternit ovunque. È questo il dato allarmante che si registra sull'intero territorio cittadino. Un problema sotto i riflettori da diverso tempo allorquando associazioni ambientalistiche hanno riferito la situazione incresciosa dopo innumerevoli sopralluoghi. Amianto presente ovunque, principalmente nelle periferie della città e nelle campagne. Ma non mancano casi, come quello che vi stiamo per raccontare, di materiale illecito abbandonato a ridosso di complessi residenziali.

Stiamo parlando più nel dettaglio di Via Giacchetti. La testimonianza arriva direttamente da un utente di Tranispia che ha segnalato la presenza di lastre di eternit abbandonate nel terreno antistante alcuni palazzi del quartiere. Una foto emblematica è che fa riflettere su due aspetti importanti: quello dell'abbandono di materiale illecito su terreno pubblico (a rischio e pericolo di tutti i cittadini!) e quello della presenza purtroppo ancora massiccia di amianto, una tra le principali cause di tumori. La foto mostra alune lastre abbandonate a terra e danneggiate (quindi ancor più pericolose) e una cisterna di raccolta acqua, probabilmente dello stesso materiale.

In quest'ottica la Legambiente in concomitanza con l'Assessorato alla qualità dell'Ambiente Regione Puglia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dal titolo "Puglia eternit free" che offre consulenza gratuita per individuare manufatti in amianto. Chiamando il numero verde 800 131 026 sarà possibile richiedere un sopralluogo tecnico gratuito al fine di censire l'eventuale presenza di materiali e/o manufatti contenenti amianto. La provincia Bat ha previsto che per ogni intervento proposto e approvato si possa ottenere fino a 5000 euro di contributo. Combattere l'amianto, quindi, si può e denunciare è un dovere di ogni cittadino.
Lastre di eternit in Via GiachettiAmianto
  • Amianto
Altri contenuti a tema
Rischio amianto, Codacons Trani e Oikos sollecitano le istituzioni per le mancate bonifiche Rischio amianto, Codacons Trani e Oikos sollecitano le istituzioni per le mancate bonifiche "I proprietari dei siti contaminati hanno smesso ogni attività di tutela della comunità"
Amianto all'esterno del Pta di Trani, Codacons e Aea: «Trascurata la legge 257» Amianto all'esterno del Pta di Trani, Codacons e Aea: «Trascurata la legge 257» Carrabba e Ulisse puntano il dito anche contro l'inerzia della politica tranese
Amianto abbandonato in contrada Fontanelle, Carrabba e Ulisse: «Fatto gravissimo e sconsiderato» Amianto abbandonato in contrada Fontanelle, Carrabba e Ulisse: «Fatto gravissimo e sconsiderato» L'appello ai sindaci: «Si avvii una volta per sempre il censimento e la mappatura dei siti»
2 Rifiuti pericolosi abbandonati in località S. Lucia: il sindaco firma un'ordinanza di rimozione Rifiuti pericolosi abbandonati in località S. Lucia: il sindaco firma un'ordinanza di rimozione In caso di inottemperanza si procederà d'ufficio in danno ai responsabili
Terreno da bonificare a Pizzo Corvo: ancora poco (amianto) e ci siamo Terreno da bonificare a Pizzo Corvo: ancora poco (amianto) e ci siamo In attesa che l'iter di bonifica si chiuda in modo definitivo
1 Contributi per smaltimento amianto, ancora pochi giorni per presentare domanda Contributi per smaltimento amianto, ancora pochi giorni per presentare domanda L'avviso pubblico rivolto ai proprietari degli immobili comunali
Rimozione dell'amianto dagli immobili comunali, previsti contributi per i proprietari Rimozione dell'amianto dagli immobili comunali, previsti contributi per i proprietari Le domande presso l'Ufficio Protocollo. Tutte le info
1 Amianto sul tetto del Supercinema, un anno fa la promessa della bonifica Amianto sul tetto del Supercinema, un anno fa la promessa della bonifica Codacons e comitati Bene Comune e Residenti: «Cittadini invitati all'infausto compleanno»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.