Promettono un risparmio ma ti cambiano gestore
Mercato energia, occhio ai contratti
martedì 10 aprile 2012
iReport
Da qualche tempo a Trani sta accadendo ciò che emerse in un servizio delle Iene. In pratica un addetto, gira di porta in porta affermando di essere un rappresentante dell'Enel che deve verificare se è possibile effettuare uno sconto in bolletta. L'obiettivo è far in modo che un utente Amet, sottoscriva un nuovo piano tariffario con l'Enel. La modalità è del tutto furtiva e ingannevole, in quanto all'inizio il rappresentante dichiara di voler solo verificare se è possibile effettuare uno sconto in bolletta (omettendo di fatto di essere un rappresentante Enel) e in seguito chiede di potersi accomodare in casa per firmare dei documenti i quali, a suo dire, serviranno per poter richiedere questo "sconto in bolletta".
Il risultato è che se non si sta attenti (quindi il target primario del raggiro sono gli anziani) si rischia di firmare un cambio di gestore (con tutti i risultati che ne derivano) senza esserne consapevoli. Il ragazzo che gira porta un cartellino dell'Enel al collo ed è vestito con camicia bianca e giacca grigia.
Il risultato è che se non si sta attenti (quindi il target primario del raggiro sono gli anziani) si rischia di firmare un cambio di gestore (con tutti i risultati che ne derivano) senza esserne consapevoli. Il ragazzo che gira porta un cartellino dell'Enel al collo ed è vestito con camicia bianca e giacca grigia.