Spazzatura e sporcizia: servono interventi urgenti
In redazione tre segnalazioni in poche ore
lunedì 9 luglio 2012
iReport
Tre segnalazioni in poche ore sullo stato di degrado di alcuni di luoghi più frequentati della città. Dalle spiagge al porto, da piazza Teatro al centro storico: il problema più segnalato riguarda i bidoni "gettacarte" e i contenitori della raccolta rifiuti evidentemente sottodimensionati rispetto a quanto viene in realtà conferito.
Sabato sera sul porto, intorno alle ore 23.30, passeggiavo godendomi una serata tra amici; una passeggiata senza smog, senza auto, motorini, grazie alla recente ordinanza del sindaco Riserbato. Tra una chiacchiera e l'altra da lontano non credo ai miei occhi: cumuli di immondizia vicino i bidoncini della spazzatura, il tutto sul porto...al centro della movida (che quest'anno si è un po' spenta), tra la gente che passeggia ora non più tra le auto ma tra i rifiuti. Un vero schifo!! Ora non so se la colpa è dell'azienda che gestisce l'igiene urbana, che fornisce bidoni così piccoli ovvero non da degli orari fissi per la raccolta alle attività commerciali, o di quest'ultimi che se ne infischiano delle regole. Se così fosse, bisognerebbe iniziare a multare i trasgressori!".Problema analogo alla seconda spiaggia, dove i bidoncini verdi sono stracolmi di sacchetti (raccolta differenziata manco a parlarne):
Dopo una domenica di mare, il lunedì è sempre problematico sulle spiagge di Trani e in modo particolare alla seconda spiaggia.Infine c'è una segnalazione sulla scalinata del Monastero di Colonna che viene utilizzata, in mancanza di luoghi adeguati, come vespasiano all'aperto:
Nelle foto il vespasiano pubblico della scala che dal piazzale del Monastero porta giù all'ex trabucco... ormai una situazione atavica dove nessuno prende provvedimenti. Da un lato l'Amiu, che non pulisce e disinfetta mai... dall'altro il Comune che non dota le zone balneari con bagni chimici. (su tutte, la zona di Colonna, zona del Molo S. Lucia, zona Monastero).