Stazione di Trani, biglietteria automatica rotta da un mese
Un costoso disservizio (per gli utenti)
domenica 6 maggio 2012
iReport
Usufruire del treno nei giorni festivi? Presso la stazione di Trani è veramente complicato anzi per certi versi può rivelarsi dispendioso... ma andiamo con ordine. Inizio del mese d'aprile, sulla macchina adibita all'emissione dei biglietti faceva bella mostra un cartello con scritto guasta, chiaro segnale che era rotta da tempo. Nei giorni seguenti è stata sostituita da una nuova di zecca, ma... il biglietto non può essere stampato! Oggi 6 maggio a distanza di un mese dall'installazione, la macchina continua a non emettere biglietti per problemi tecnici.
Molto spesso nei festivi gli altri punti vendita, parliamo del bar tabacchi e del giornalaio sono ovviamente chiusi quindi fare il biglietto è in sostanza impossibile. Una persona corretta che necessita di usufruire del servizio di Trenitalia, prima di salire sul treno avvisa il controllore sperando di poter far il biglietto sul treno. Il regolamento prevede che il viaggiatore sprovvisto di biglietto paghi una sovratassa di 5 euro in quanto doveva premunirsi precedentemente del titolo di viaggio. Biglietteria chiusa... macchina non funzionante...come faccio il biglietto? La risposta che mi è stata data è «guardi può comprarlo il giorno prima o dal sito di Trenitalia, io non ho nessuna comunicazione che la macchinetta di Trani è guasta» (a nulla sono servite foto d'altri viaggiatori che dimostravano il non funzionamento).
A volte ho trovato dei controllori gentili che hanno fatto il biglietto senza applicare la sovratassa (gentili perché mi spiegavano, rischiano di rimetterci loro i 5 euro) altre volte vincolati dal regolamento non hanno voluto sentir ragioni. Diventa poi curioso che domenica 29 Aprile il controllore comunicava il malfunzionamento della macchinetta della stazione tranese, martedì 1 maggio su sollecitazione mia e d'altri viaggiatori il controllore chiamava per avvertire del guasto e i suoi interlocutori erano all'oscuro della problematica, ma non erano stati avvisati pochi giorni prima?
Mi domando è possibile che in più di un mese non si ponga rimedio a questo problema in una stazione co-capoluogo di provincia? Possiamo ritenere giusto e legittimo una sovratassa per una mancanza della gestione? Con queste righe parlo a nome di decine di persone residenti e non che si son trovate nella medesima situazione, augurandomi che Trenitalia prenda le dovute misure per garantire la fruibilità della nostra stazione.
Molto spesso nei festivi gli altri punti vendita, parliamo del bar tabacchi e del giornalaio sono ovviamente chiusi quindi fare il biglietto è in sostanza impossibile. Una persona corretta che necessita di usufruire del servizio di Trenitalia, prima di salire sul treno avvisa il controllore sperando di poter far il biglietto sul treno. Il regolamento prevede che il viaggiatore sprovvisto di biglietto paghi una sovratassa di 5 euro in quanto doveva premunirsi precedentemente del titolo di viaggio. Biglietteria chiusa... macchina non funzionante...come faccio il biglietto? La risposta che mi è stata data è «guardi può comprarlo il giorno prima o dal sito di Trenitalia, io non ho nessuna comunicazione che la macchinetta di Trani è guasta» (a nulla sono servite foto d'altri viaggiatori che dimostravano il non funzionamento).
A volte ho trovato dei controllori gentili che hanno fatto il biglietto senza applicare la sovratassa (gentili perché mi spiegavano, rischiano di rimetterci loro i 5 euro) altre volte vincolati dal regolamento non hanno voluto sentir ragioni. Diventa poi curioso che domenica 29 Aprile il controllore comunicava il malfunzionamento della macchinetta della stazione tranese, martedì 1 maggio su sollecitazione mia e d'altri viaggiatori il controllore chiamava per avvertire del guasto e i suoi interlocutori erano all'oscuro della problematica, ma non erano stati avvisati pochi giorni prima?
Mi domando è possibile che in più di un mese non si ponga rimedio a questo problema in una stazione co-capoluogo di provincia? Possiamo ritenere giusto e legittimo una sovratassa per una mancanza della gestione? Con queste righe parlo a nome di decine di persone residenti e non che si son trovate nella medesima situazione, augurandomi che Trenitalia prenda le dovute misure per garantire la fruibilità della nostra stazione.