Un giorno alla Megamark
La visita guidata dell'ITC Moro di Trani
giovedì 5 maggio 2011
iReport
Venerdì 15 aprile, attraverso una visita guidata organizzata dalla nostra scuola, accompagnati dai professori Motti e Carrera, ci siamo recati presso la Megamark S.r.l. della città di Molfetta: uno dei centri distributivi di prodotti commerciali più importanti d'Italia. Una volta arrivati in azienda, siamo stati accompagnati da un responsabile per l'acquisizione e organizzazione del personale aziendale in un'aula, nella quale, grazie anche all'aiuto di un video proiettore, ci ha spiegato in maniera perfetta e ampiamente comprensibile i fattori generali dell'azienda: che cos'è, come è nata, come si è sviluppata, l'organizzazione, i dipendenti che vi lavorano, i fatturati annuali e i progetti futuri.
Il Gruppo Megamark è la realtà leader del sud Italia nella distribuzione organizzata grazie a oltre 300 supermercati diretti e affiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e basso Lazio. Del gruppo fanno parte gli ipermercati Famila, Iperfamila, i Supermercati Dok e la catena dei punti A&O.Tale leadership viene perseguita attraverso il potenziamento dell'assortimento, la ricerca di fattori produttivi nel campo agroalimentare e ammodernamenti continui dei propri negozi al fine di garantire l'integrità dell'ambiente di vendita, in quanto soddisfare le esigenze del consumatore finale resta la filosofia alla base dello sviluppo commerciale del gruppo Megamark. A capo del Gruppo Megamark vi è il Cavalier Pomarico, il quale fu nominato "Cavaliere del lavoro" dall'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Il Cavaliere, negli anni '70 era proprietario di un piccolo negozietto di alimentari, vendendo quantità ristrette di prodotti. Egli aveva avuto fin da sempre il desiderio di far passi avanti con il proprio lavoro, di investire nel campo produttivo ma l'unico problema era quello di trovare un locale adatto all'esigenze desiderate. Riuscì a trovare un locale nella città di Andria ma l'impresa costruttrice, arrivata quasi al termine dei lavori, andò in fallimento. Successivamente provò nella città di Molfetta ma una lite fra i titolari dell'impresa fece sì che il progetto andò in fumo. Stessa cosa accadde nella città di Canosa, ma gli scavi archeologici bloccarono qualsiasi tipo di lavoro. Fin quando, un giorno, un rappresentante di prodotti alimentari non gli consigliò un locale nella città di Barletta, in via di costruzione, il quale sarebbe stato perfetto all'esigenze del Cavaliere. Egli non ci pensò due volte e accettò senza esitazioni il consiglio del rappresentante. Ad incrementare la positività del progetto vi erano la compartecipazione di più soci: il rappresentante dei prodotti alimentari, il notaio per l'acquisto del locale e i fratelli Storelli della ditta costruttrice.
Fu così che il 5 maggio 1975 nacque il primo "Supermercato" denominato Grossmarket. Nel corso degli anni la rete vendita inizia ad espandersi anche nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce, fino alla Basilicata e al nord della Calabria, accompagnata dall'apertura di altri supermercati. Nel 1991 viene inaugurato a Trani il nuovo centro direzionale "Megamarket" con un magazzino di oltre 10.000 mq ed uffici operativi con sistemi logistici ed informatici all'avanguardia. Le vendite continuarono sempre più ad avanzare in maniera costante soddisfacendo a pieno le esigenze dei consumatori. Fu così che nel 2006 fu inaugurata a Bari una nuova piattaforma distributiva in aggiunta a quelle già esistenti denominata "Megamark". La nuova struttura si estende su una superficie coperta di circa 7000 metri quadri per lo stoccaggio e lo smistamento dell'ortofrutta e di prodotti freschi quali salumi e formaggi. Nel 2009 nacque una nuova piattaforma di stoccaggio dei secchi, realizzata questa volta a Molfetta. Dotata di un sistema informatico all'avanguardia, la piattaforma ospita assortimenti sempre più ampi e profondi avendo una dimensione di 32000 metri quadri. Si confermano così le notevoli capacità di sviluppo dell'azienda sostenuta da circa 3000 dipendenti con un continuo programma di nuove aperture e ristrutturazioni. Tutto questo ha contribuito a raggiungere nel 2010 un fatturato di circa 700 milioni di euro. Infine il responsabile ci ha descritto i vari progetti che hanno intenzione di attuare, acquistando una nuova sede a Caserta per lo stoccaggio di altri tipi di prodotti.
Successivamente abbiamo avuto modo di simulare la gestione dell'azienda, grazie all'intervento di un responsabile del settore informatico, ora in pensione. Inizialmente ci ha mostrato il procedimento organizzativo dell'azienda attraverso un video, rappresentando gli elementi fondamentali dell'azienda stessa, ossia: le vendite, gli acquisti, il marketing, le statistiche e il sistema informativo. Attraverso questi elementi egli ci ha divisi in tre gruppi: acquisti, marketing e vendite. Questo ci ha permesso di capire come funziona il processo distributivo di un prodotto, il quale viene creato da una determinata industria, trasportato nei centri distribuzione per arrivare ai punti vendita. Alla fine di questa simulazione, insieme al responsabile della gestione dei prodotti aziendali, abbiamo avuto modo di visitare la realtà dell'azienda, cosa succede all'interno di essa, come viene gestita, i vari compiti svolti dai dipendenti e i prodotti che dovranno essere distribuiti. Con quest'ultimo atto abbiamo completato la nostra visita guidata alla Megamark S.r.l. di Molfetta, la quale ci ha permesso di avere un contatto diretto col mondo del lavoro, in base agli studi di marketing che stiamo affrontando. Ritengo che sia stata un'esperienza utile per il proseguo dei nostri studi, in quanto, grazie all'intervento di persone esperte come i vari responsabili aziendali, sono riuscito a comprendere in modo chiaro e preciso come avviene la gestione di un'azienda e il processo di vendita di un prodotto, il quale è a stretto contatto con il marketing, nonché elemento fondamentale dei nostri corsi di studio.
Mirko Dagnello
Studente della 3ª A - Istituto Tecnico Economico "Aldo Moro" di Trani
Il Gruppo Megamark è la realtà leader del sud Italia nella distribuzione organizzata grazie a oltre 300 supermercati diretti e affiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e basso Lazio. Del gruppo fanno parte gli ipermercati Famila, Iperfamila, i Supermercati Dok e la catena dei punti A&O.Tale leadership viene perseguita attraverso il potenziamento dell'assortimento, la ricerca di fattori produttivi nel campo agroalimentare e ammodernamenti continui dei propri negozi al fine di garantire l'integrità dell'ambiente di vendita, in quanto soddisfare le esigenze del consumatore finale resta la filosofia alla base dello sviluppo commerciale del gruppo Megamark. A capo del Gruppo Megamark vi è il Cavalier Pomarico, il quale fu nominato "Cavaliere del lavoro" dall'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Il Cavaliere, negli anni '70 era proprietario di un piccolo negozietto di alimentari, vendendo quantità ristrette di prodotti. Egli aveva avuto fin da sempre il desiderio di far passi avanti con il proprio lavoro, di investire nel campo produttivo ma l'unico problema era quello di trovare un locale adatto all'esigenze desiderate. Riuscì a trovare un locale nella città di Andria ma l'impresa costruttrice, arrivata quasi al termine dei lavori, andò in fallimento. Successivamente provò nella città di Molfetta ma una lite fra i titolari dell'impresa fece sì che il progetto andò in fumo. Stessa cosa accadde nella città di Canosa, ma gli scavi archeologici bloccarono qualsiasi tipo di lavoro. Fin quando, un giorno, un rappresentante di prodotti alimentari non gli consigliò un locale nella città di Barletta, in via di costruzione, il quale sarebbe stato perfetto all'esigenze del Cavaliere. Egli non ci pensò due volte e accettò senza esitazioni il consiglio del rappresentante. Ad incrementare la positività del progetto vi erano la compartecipazione di più soci: il rappresentante dei prodotti alimentari, il notaio per l'acquisto del locale e i fratelli Storelli della ditta costruttrice.
Fu così che il 5 maggio 1975 nacque il primo "Supermercato" denominato Grossmarket. Nel corso degli anni la rete vendita inizia ad espandersi anche nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce, fino alla Basilicata e al nord della Calabria, accompagnata dall'apertura di altri supermercati. Nel 1991 viene inaugurato a Trani il nuovo centro direzionale "Megamarket" con un magazzino di oltre 10.000 mq ed uffici operativi con sistemi logistici ed informatici all'avanguardia. Le vendite continuarono sempre più ad avanzare in maniera costante soddisfacendo a pieno le esigenze dei consumatori. Fu così che nel 2006 fu inaugurata a Bari una nuova piattaforma distributiva in aggiunta a quelle già esistenti denominata "Megamark". La nuova struttura si estende su una superficie coperta di circa 7000 metri quadri per lo stoccaggio e lo smistamento dell'ortofrutta e di prodotti freschi quali salumi e formaggi. Nel 2009 nacque una nuova piattaforma di stoccaggio dei secchi, realizzata questa volta a Molfetta. Dotata di un sistema informatico all'avanguardia, la piattaforma ospita assortimenti sempre più ampi e profondi avendo una dimensione di 32000 metri quadri. Si confermano così le notevoli capacità di sviluppo dell'azienda sostenuta da circa 3000 dipendenti con un continuo programma di nuove aperture e ristrutturazioni. Tutto questo ha contribuito a raggiungere nel 2010 un fatturato di circa 700 milioni di euro. Infine il responsabile ci ha descritto i vari progetti che hanno intenzione di attuare, acquistando una nuova sede a Caserta per lo stoccaggio di altri tipi di prodotti.
Successivamente abbiamo avuto modo di simulare la gestione dell'azienda, grazie all'intervento di un responsabile del settore informatico, ora in pensione. Inizialmente ci ha mostrato il procedimento organizzativo dell'azienda attraverso un video, rappresentando gli elementi fondamentali dell'azienda stessa, ossia: le vendite, gli acquisti, il marketing, le statistiche e il sistema informativo. Attraverso questi elementi egli ci ha divisi in tre gruppi: acquisti, marketing e vendite. Questo ci ha permesso di capire come funziona il processo distributivo di un prodotto, il quale viene creato da una determinata industria, trasportato nei centri distribuzione per arrivare ai punti vendita. Alla fine di questa simulazione, insieme al responsabile della gestione dei prodotti aziendali, abbiamo avuto modo di visitare la realtà dell'azienda, cosa succede all'interno di essa, come viene gestita, i vari compiti svolti dai dipendenti e i prodotti che dovranno essere distribuiti. Con quest'ultimo atto abbiamo completato la nostra visita guidata alla Megamark S.r.l. di Molfetta, la quale ci ha permesso di avere un contatto diretto col mondo del lavoro, in base agli studi di marketing che stiamo affrontando. Ritengo che sia stata un'esperienza utile per il proseguo dei nostri studi, in quanto, grazie all'intervento di persone esperte come i vari responsabili aziendali, sono riuscito a comprendere in modo chiaro e preciso come avviene la gestione di un'azienda e il processo di vendita di un prodotto, il quale è a stretto contatto con il marketing, nonché elemento fondamentale dei nostri corsi di studio.
Mirko Dagnello
Studente della 3ª A - Istituto Tecnico Economico "Aldo Moro" di Trani