Lido Colonna - Trani
Lido Colonna - Trani
Turismo

5,4 milioni di italiani quest'estate sceglieranno la Puglia

La Regione si conferma come sovrana del turismo.. e Trani?

Tra le mete italiane scelte dai 32 milioni di italiani, per questa estate 2015, la Puglia rimane la regina. L'indagine, effettuata da Confesercenti, stima quasi due milioni in più di italiani che viaggeranno e trascorreranno le ferie al mare nella metà dei casi, anche se dovranno fare i conti con un budget un po' risicato. È la fotografia di un turismo finalmente in ripresa quella che emerge dalla consueta indagine sulle vacanze estive di Confesercenti e Swg. Tra le destinazioni italiane, la più gettonata rimane, come lo scorso anno, la Puglia, che raccoglie il 17% delle preferenze ed è seguita da Sicilia (14%) e Toscana (13%). Viene confermato allora il sondaggio di PugliaPromozione, l'agenzia regionale del Turismo, effettuato da SWG a febbraio scorso, nonché le stime di TripAdvisor diffuse di recente. Incoraggiante è la ripresa del turismo italiano, ma se il 17% indica la Puglia, si prevede un'estate boom.

In un momento così positivo per l'incoming turistico in Puglia, è importante che tutti gli attori dell'ecosistema turistico pugliese siano coinvolti per migliorare e far crescere i vantaggi sociali e competitivi del modello turistico Puglia. Per questo è online, dal 12 maggio scorso, su http://www.pugliailturismochevorrei.it/, la community di partecipazione promossa da Puglia Promozione con l'obiettivo di ascoltare proposte e idee per contribuire a definire le linee guida del nuovo Piano Marketing Strategico della Destinazione Puglia.

Il progetto mira a fornire un set di informazioni per la programmazione delle azioni 2014-2020, arricchito dal contributo e dal punto di vista dell'intera filiera turistica: oltre alla community Puglia.ilTurismocheVorrei, è in corso una indagine di campo, "Puglia Turismo Bottom-up", con ascolto e misurazione di opinioni e proposte di operatori turistici e stakeholder: le imprese turistiche o gli enti pubblici o i gestori di attrattori turisti e infrastrutture possono scaricare direttamente il questionario da http://agenziapugliapromozione.it/portal/ entro il 20 giugno. Seguiranno alla indagine sul campo una sentiment analisys, tramite misurazione delle conversazioni online di turisti e viaggiatori e un'analisi della brand reputation e dei focus group e forum per il confronto aperto e collaborativo su dati e nuove idee.

Perché allora partecipare all'indagine Puglia Bottom-Up e alla comunity Puglia, il Turismo che Vorrei? La posta in palio è aumentare il grado di collaborazione interno alla destinazione, per continuare a crescere e a vincere la competizione internazionale. Partecipando all'indagine e al dibattito della community si può realizzare un confronto aperto sui temi di sviluppo turistico della Puglia, valorizzare la propria esperienza creando un vantaggio per la conoscenza collettiva pugliese e contribuire a responsabilizzare operatori pubblici e privati nelle scelte da compiere per la realizzazione del piano di marketing strategico della Destinazione Puglia.

La Puglia si conferma, dunque, come sovrana indiscussa del turismo. E Trani?
  • Turismo
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Due anni dalla chiusura dell'info point: Trani unica città turistica a esserne sprovvista Due anni dalla chiusura dell'info point: Trani unica città turistica a esserne sprovvista Una dolorosa nota di Angelo Carlo Avveniente e il ricordo di decine di eventi e del transito di oltre 20.000 turisti
Apre l’Info Point presso il chiosco ottocentesco di Piazza della Repubblica a Trani Apre l’Info Point presso il chiosco ottocentesco di Piazza della Repubblica a Trani Un servizio per i turisti nel cuore delle festività natalizie
Questa sera la Notte di Bianca di Barletta con il TE.TA. Fest: il programma Questa sera la Notte di Bianca di Barletta con il TE.TA. Fest: il programma Musica e intrattenimento nel centro storico della città della Disfida
Compagnie aeree low-cost: ci sono disagi per chi parte dalla Puglia? Compagnie aeree low-cost: ci sono disagi per chi parte dalla Puglia? Uno dei principali timori di chi viaggia con queste compagnie è la percezione che questi vettori siano più inclini a ritardi o cancellazioni
7 La delegazione AFS Thailandia a Trani incontra l’Associazione Intercultura: dialogo tra culture in una città simbolo La delegazione AFS Thailandia a Trani incontra l’Associazione Intercultura: dialogo tra culture in una città simbolo Per tre giorni una delegazione estera sarà ospitata nel locale di Trani
D'Agostino e Nugnes riconosciute come "Attività storiche" di Trani dalla Regione Puglia D'Agostino e Nugnes riconosciute come "Attività storiche" di Trani dalla Regione Puglia La premiazione mercoledì 2 ottobre alla Fiera del Levante
9 Ottant’anni di Ulisse: l’iconica edicola diviene Negozio Storico Ottant’anni di Ulisse: l’iconica edicola diviene Negozio Storico Arriva la nomina dalla Regione Puglia per la celebre edicola Tranese
Trani e "Il silenzio degli Info point" Trani e "Il silenzio degli Info point" Alle segnalazioni di TraniViva si accoda la testimonianza di alcuni turisti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.