Barbara Balzerani a Luna di Sabbia
Barbara Balzerani a Luna di Sabbia
Eventi e cultura

A Luna di Sabbia Alice Basso e il suo "Scrivere è un mestiere pericoloso"

Appuntamento domani alle ore 19, coordina Francesca Zitoli

Venerdì 20, ore 19:00, per la rassegna letteraria Scrittori nel tempo, a cura di Vito Santoro, la libreria Luna di sabbia ospita Alice Basso, autrice di Scrivere è un mestiere pericoloso (Garzanti).

Affermatasi con "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome", uno degli esordi più amati dai lettori e dalla stampa più autorevole per stile e forza narrativa, Alice Basso, milanese ma residente in un ridente borgo medievale fuori Torino, riporta in scena la protagonista del suo romanzo precedente, la ghostwriter Vani. La sua nuova sfida è creare un ricettario dalle memorie di un'anziana cuoca. Un'impresa ardua, quasi impossibile. Perché Vani non ha mai preso una padella in mano, e non le è chiarissimo il significato di parole come scalogno o topinambur. Ma inaspettatamente, mentre esegue l'incarico con il conforto morale di un gourmet come il commissario Berganza, una rivelazione cattura il suo interesse: la cuoca confessa un delitto. Un delitto che riguarda una delle famiglie più in vista di Torino, e che per la cronaca ha un altro colpevole. Berganza abbandona i fornelli per indagare, e adesso è lui ad aver bisogno di Vani, del suo dono che le permette di osservare le persone e scoprirne i segreti più nascosti. Eppure la strada che porta alla verità è lunga e tortuosa. A volte la vita assomiglia a un giallo, piena di falsi indizi: solo l'intuito di Vani può smascherarli.

Introduce e coordina Francesca Zitoli.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.