Turismo

A Natale chiese e monumenti aperti a Trani

Presso ciascun sito sarà presente una guida

Riparte il progetto di apertura dei monumenti e dei luoghi di culto a beneficio dei turisti. "L'obiettivo – spiega il vice sindaco Mauro Scagliarini - è di mettere a disposizione il nostro immenso patrimonio artistico, attualmente fruibile soltanto in parte, fatto di monumenti di indiscutibile valore culturale, religioso, storico e artistico".

I siti interessati sono la Cattedrale, la sinagoga di Scolanova, le chiese di Ognissanti, San Martino, San Francesco, Santa Maria del Carmine, "con l'intenzione – prosegue Scagliarini - di aumentarne il numero nei mesi a venire". Presso ciascun sito sarà presente una guida che accompagnerà i visitatori alla scoperta del luogo. Sono disponibili, a richiesta, anche visite più articolate nel centro storico cittadino.

Il servizio è garantito dalla cooperativa "Mediterranea", ed è previsto tutti i giorni prefestivi e festivi, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nel periodo natalizio saranno compresi anche i giorni feriali tra Natale e Capodanno.

Il progetto è cominciato l'8 dicembre del 2004 ed è andato avanti fino al 4 settembre del 2005 per un totale di 89 giorni di apertura. Le visite guidate hanno registrato dei picchi di presenze nei fine settimana di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio con diverse centinaia di visitatori. All'epoca era esteso anche alle chiese di Santa Teresa (ora chiusa per restauro) e San Domenico (che sarà riaperta più in là, probabilmente a marzo).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.