Religioni

A Sant’Anna la sezione ebraica del museo Diocesano

Domenica apertura straordinaria della ex sinagoga tranese

In attesa dell'inaugurazione definitiva (prevista per ottobre) domenica mattina, alle 12.30, è stata programmata l'apertura straordinaria della chiesa di Sant'Anna, in via La Giudea. E' la più grande e monumentale delle ex sinagoghe tranesi: fondata nel XIII secolo, Scola Grande (così era chiamata) fu trasformata in chiesa cristiana nel XIV secolo al pari delle altre tre sinagoghe presenti nel territorio di Trani.

Dopo due anni di interventi di restauro conservativo, l'architetto Giorgio Gramegna ha reso possibile la lettura delle diverse trasformazioni subite dall'edificio, nel passaggio da sinagoga a chiesa. Sant'Anna diverrà la sede della sezione ebraica del museo Diocesano, un luogo dove sarà possibile seguire la presenza ebraica nel Mezzogiorno ed a Trani attraverso documenti archivistici e reperti di storia ebraica cittadina, appartenenti all'Arcidiocesi e provenienti da prestiti e donazioni private. Nell'edificio saranno mostrate cinque lapidi di ebrei tranesi, una di essa risalente al periodo della sua edificazione (anno 1246-47). Due lapidi erano conservate nella cripta della Cattedrale di Trani, altre sono state concesse da privati.

L'apertura straordinaria di Sant'Anna è inserita nel programma della decima giornata europea della cultura ebraica, organizzata per la prima volta a Trani dove è presente una sezione molto attiva della comunità ebraica di Napoli. Nata solo 5 anni fa, la comunità ebraica che opera a Trani ha ottenuto questo importante riconoscimento di capofila della manifestazione, dedicata alla conoscenza del patrimonio culturale ebraico.

Nella sezione turismo di Traniweb potete consultare la scheda della chiesa di Sant'Anna
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.